Piede cavo e teleangectasie

Egregi Dottori,
il piede cavo può essere la causa di teleangectasie localizzate soprattutto sugli archi plantari, sulle caviglie e sulle gambe. Inoltre è presente a destra un' insufficienza di comunicante intersafenica di gamba al terzo medio.
In attesa di Vostre risposte, porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

direi che l'ipotesi più plausibile, con i limiti di una valutazione a distanza, sia quella legata all'insufficienza della comunicante che lei ha citato.

immagino che tale rilievo sia stato identificato con un doppler degli arti inferiori, che in base alla sua vetusta forse potrebbe esserre ripetuto.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le manifestazioni di insufficienza venosa sono piuttosto frequenti in soggetti che abbiano un qualche problema posturale in rapporto ad una ridotta propulsione venosa a opera della spugna plantare ( https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/94-edemi-varici-e-capillari-perche.html ).

Sarebbe opportuno avere una descrizione più estesa dei sintomi lamentati e dell'ecocolordoppler praticato dal momento che una insufficienza isolata di comunicante intersafenica è evenienza non facilmente interpretabile e propone dei dubbi diagnostici.
D'altra parte la presenza di teleangectasie (capillari dilatati) nelle sedi che descrive è spesso sintomatica di insufficienza del circolo venoso profondo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
Vi ringrazio vivamente per la disponibilità e cortesia.Vorrei ripetere l'eco-color-doppler degli arti inferiori. Gentilmente potreste consigliarmi un centro dove effettuare il suddetto esame diagnostico? Risiedo a Napoli.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
vista la località da cui digita, il collega piscitelli, che ha contribuito alle consulenze, potrebbe certamente più di me, essendo di "zona", darle una risposta direttamente lui o un consiglio, per rispondere al suo quesito.

cordiali saluti