Fasce rosse alle caviglie

Egregi Dottori,
Da quasi due anni, mi si manifestano dei rossori alle caviglie,molto evidenti,che sembrano quasi scottature, anche se l'epidermide è fredda, e che hanno dei contorni ben netti e definiti (ossia appena sopra la caviglia ed appena sotto l'inizio del polpaccio) oltre i quali la pelle è perfettamente bianca e normale. Ho fatto l'esame doppler, ma non è stata riscontrata alcuna anomalia. Anche le analisi per la ricerca di eventuali malattie del sistema immunitario sono negative. Preciso però che sono un soggeto poliallergico e che faccio uso pressochè costatnte di cortisone (Bentelan 0.5).Questi rossori non migliorano con il riposo notturno ed a volte sono più evidenti a mattina. A che cosa possono essere dovuti e come potrebbero essere curati. Ringraziando in anticipo per un Vostro cortese parere, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
risulta particolarmente difficile fornire una collocazione a questa manifestazione clinica da questa postazione senza una sua visione diretta.
La negatività dell'esame praticato non consente di escludere del tutto disturbi vascolari funzionali o alterazioni del microcircolo.
La sensazione più verosimile, ma sempre con i limiti di una valutazione a distanza, è che possa trattarsi di una affezione del settore linfatico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1