Doppler safena

salve mio padre 66 anni e' stato operato alla safena sx, ha effettuato di recente un color doppler ven art inferiore con seguente esito:

arto inferiore dx: safenectomia per confezionamento BAC. Continenti gli osti safeno-femorale e safeno-popliteo. Continente la valvola ostiale. Incontinenti le perforanti di Cockett. Pervie le vene profonde, senza chi endoluminali da riferire a depositi trombotici.

arto inferiore sx: safenectomia. Continente l'ostio safeno-popliteo. Incontinenti le perforanti di Cockett. Pervie le vene profonde, senza echi endoluminali da riferire a depositi trombotici.
volevo sapere se ci sono problemi,grazie.
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buona sera,

direi che l'ecodoppler eseguito non è completo, nel senso che non ci fornisce informazioni sullo stato delle valvole del circolo venoso profondo, che comunque è pervio, cioè senza tromboflebite, quindi apparentemente sano.
Per quanto riguarda le vene superficiali, viene segnalata insufficienza delle vene perforanti di Cokett in entrambe la gambe. Questo dato va correlato col quadro clinico del papà, cioè con l'eventuale presenza di vene varicose e di sintomi legati alle varici. Sentirei quindi il parere prima del suo medico curante e , se lo riterrà opportuno, dello specialista, con una visita.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ugo Bertoldo

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
dopo
Utente
grazie, professore, mio padre se puo' essere utile ha subito interventi d by-pass coronarici, attualmente non lamenta problemi particolari alle safene considerando che all'arto inferiore sx gli e' stata tolta perche' varicosa,grazie.
[#3]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Molto bene.

Potremmo concludere che dal referto dell'ecodoppler e da quanto lei descrive sul quadro clinico del papà, non vi dovrebbero essere problemi di rilievo.

Buona serata.