Stenosi caroitidea

nel 2012 sono stato operato per stenosi caroitidea dx e sx. in seguito mi e' stata
prescritta una cura con : TICLOPIDINA, TORVAST, TRENTAL, LANSOPRAZOLO.
vorrei sapere se questi farmaci vanno presi a vita oppure qualcuno puo' essere sospeso.
grazie
[#1]
Dr. Emanuele Ferrero Chirurgo vascolare 102 6 3
Gentile utente,

con i limiti di un consulto a distanza le confermo che la ticlopidina è il farmaco "per la circolazione" che deve assumere per tutta la vita, ogni tanto faccia dei controlli ematochimici per valutare la conta piastrinica poiché tale farmaco potrebbe indurre piastrinopenia. L'altro farmaco che aiuta a ridurre l'insorgenza di placche nelle arteria è la statina (torvast). Il trental non è indispensabile , a meno che lo specialista (chirurgo vascolare) non lo abbia prescritto per altri motivi.

Dr. Emanuele  Ferrero

[#2]
Dr. Emanuele Ferrero Chirurgo vascolare 102 6 3
Gentile utente,

eventualmente può leggere questo mini articolo per capire un pochino meglio le stenosi carotidee.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/186-la-sclerosi-multipla.html