Insufficienza venosa arto dx

salve, sono A.
volevo sapere qualcosa, in quanto devo aspettare fino al 15 di Maggio per la visita chirurgica, su questa diagnosi di ecocolordopplergrafia effettuata il 7 Aprile
premetto che 10 anni fa sono stato operato alla gamba sx (mi hanno tolto la safena)

ARTERIE
Assi arteriosi pervii con sclerosi parietale diffusa su tutti i vasi esplorati bilaterlamente.
Asse femoro-popliteo-tibiale di calibro e decorso regolare ad ambo i lari.
Assenza di lesioni ateromasiche stenosanti e/o occlusive a carico dei vasi esaminati.
Assenza di alterazioni significative della velocità di flusso al doppler pulsato ad al color doppler.

Indice di Winsor a dx=1
Indice di Winsor a sx=1

VENE
Assi venosi profondi pervii e continenti, con flusso ben modulato con gli atti del respiro.
assenza di reperti riferibili a lesioni trombotiche endoluminali.
Circolo superficiale:
Crosse safeno-femorale sincrona con gli atti del respiro e continente alla manovra valsava ad ambo i lati.
Pregresso stripping lungo a sx.
Vena safena interna dx pervia ma incontinente ed ectasica lungo tutto l'asse.
Alcune collaterali incontinenti ed ectasiche a dx.

vi ringrazio anticipatamente per una risposta, ma non riesco a stare fino a Maggio per una risposta
la gamba la sento pesante ed a volte presenza di formicolii, specialmente la sera.
grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esito che riferisce dell'esame (immagino un doppler C.W.) semberebbe indicativo di una condizione di insufficienza venosa.

Anche se una indicazione chirurgica sembrerebbe probabile, per esprimere attendibili valutazioni terapeutiche occorre inevitabilmente correlare in reperto strumentale con i sintomi (quelli segnalati non sono di univoca intrpretazione) e soprattutto con i rilievi clinici (varici, ecc.).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dott. .........
innanzitutto la ringrazio per la risposta, ho chiesto questa consulenza per stare più tranquillo su una probabile operazione alla gamba, che potrò sapere solo da una visita chirurgica prenotata per il 15 Maggio, ma deduco da quello che mi ha scritto che non basta vedere solo il foglio che mi hanno dato, bisognerebbe allegare anche le foto del doppler.
pazienza aspetterò questo mese ancora con questa gamba pesante
la ringrazio ancora tanto e buonasera
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Grazie a Lei.
Non si tratta solo di visionare le foto del doppler, ma soprattutto di mettere in relazione il rilievo strumentale con una serie di valutazioni cliniche che saranno certamente fatte nel corso della visita cui sarà sottoposto.
Se ritiene ci faccia sapere l'esito della visita.
[#4]
dopo
Utente
lo farò dottore grazie di tutto
[#5]
Dr. Domenico Di Crisci Chirurgo vascolare, Angiologo 1
Egregio A.
concordo pienamente con il collega che le ha reisposto., Potrei solo consigliarle in attesa di poter arrivare senza moli disturbi al 15 Maggio di indossare durante il giorno una calza elastica di almeno 18 mm Hg. che la protegge da complicanze immediate in attesa di definire il progetto terapeutico a cui si dovrà sottoporre.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Di Crisci
Specialista in Chirurgia Vascolare

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore prenderò in considerazione il consiglio che mi ha dato