Varicocele pelvico ovarico

Buonasera,
un varicocele a carico dell'ovaio dx, repertato durante una laparoscopia, può autorisolversi spontaneamente senza alcuna terapia, eccezione fatta per la pillola anticoncezionale (che comunque prendevo già prima dell'intervento)? Perchè al controllo ecografico interno dal ginecologo non c'era più traccia del varicocele per il quale sarei dovuta andare a controllo / operazione in H (però ero sempre sotto terapia anticoncezionale) ..e avendo sospeso la pillola (ma ora non ho più dolori lancinanti quindi la situazione è decisamente migliorata) potrebbe tornare? Se si che conseguenze ha al di là del dolore pelvico?

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'evoluzione (o meglio l'evidenza) di un varicocele pelvico può entro certi limiti essere condizionato da condizioni fisiologiche (gravidanza recente, fase del ciclo) oltre che dal trattamento ormonale cui è stata sottoposta.
Consideri anche che la presenza di un varicocele non rappresenta la certezza che una determinata sintomatologia sia con certezza riferibile ad esso; prima di intraprendere un programma diagnostico/terapeutico invasivo (quasi sempre di radiologia interventistica), abdrebbero escluse ed eventualmente trattate altre possibili cause.

Le accludo un link che potrebbe essereLe utile:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-e-insufficienza-venosa-degli-arti-inferiori.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Buonasera,

Il varicocele pelvico può purtroppo peggiorare negli anni anche se non e' assolutamente detto che accada. Abbiamo osservato addirittura anche regressioni spontanee dello stesso.
Tuttavia, dovesse rendersi responsabile un giorno di un importante sintomatologia, può essere tranquillamente EMBOLIZZATO in day hospital con ottimi risultati nella stragrande maggioranza delle pazienti.

Dr. Tommaso Lupattelli
Specialista in radiologia e radiologia interventistica
Specialista in chirurgia vascolare