Flebite........

buonasera dottori vi chiedo un consiglio pe mia nonna di 88 anni. da 20 giorni alla gamba sinistra e piede sinistro la seguente sintomatologia: gonfiore e rossore alla gamba sinistra e piede sinistro e ulcerazioni alla gamba sinistra con fuoriuscita di liquido bianco trasparente e dolore a gamba e piede. il medico di famiglia ha detto che si tratta di flebite dovuta a una lieve insufficienza venosa visto che mia nonna ha anche le vene varicose. e le ha dato arixtra 2,5 mg per 10 giorni. l'angiologo ha fatto un doppler e ha detto che la circolazione del sangue e ' normale e che si tratta di un infezione e ha detto di prendere veclam 250 mg ogni 12 ore per 7 giorni perché per lui l'antibiotico e' meglio delle iniezioni visto che secondo lui non e' flebite. aspetto risposta grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
comprenderà la difficoltà di offrire a distanza un parere che risulti più attendibile di quello di chi ha la possibilità di osservare il caso dal vivo.
E' d'altra parte relativamente frequente, soprattutto da parte dei non specialisti, la confusione tra flebite e linfangite: quest'ultima rappresenta un quadro infiammatorio-infettivo a carico dei linfatici e dei tegumenti ed è caratterizzato dai sintomi che sembrerebbe presentare la nonna, soprattutto se accompagnati da rialzo termico per lo più preceduto da sensazione di freddo e malessere generale, vista anche la negatività per l'origine venosa della valutazione specialistica e dell'esame strumentale.
In tal caso, per quanto non sia a noi consentito offrire valutazioni o suggerimenti terapeutici a distanza, potrebbe essere opportuna una terapia antibiotica forse più intensa, a meno che non esistano controindicazioni a dosaggi più elevati (insufficienza renale, ecc.).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta. con oggi ha fatto 6 giorni di veclam su 7 e 6 iniezioni di arixtra 2,5 mg su 10 . adesso il piede e' quasi normale il rossore da gamba e piede e scomparso le ulcerazioni si sono chiuse tranne una e la gamba e' quasi sgonfia. lei ha detto di continuare la terapia con veclam e invece di arixtra cosa ne dice?