La situazione possa evolvere

Gentilissimo Dottore,
sono una ragazza di 24 anni e da qualche tempo ( da due anni ) mi sono comparse delle varici rossastre sulla parte esterna delle coscie.
Ho paura che la situazione possa evolvere in peggio portando alla comparsa di vene varicose.
Il mio peso corporeo è normale ( 56 kg x 1,65 ) , corro circa tre volte a settimana e vado tuutti i giorni in bicicletta all'università ( circa mezzora di strada ).
Ho assunto per circa quattro anni la pillola anticoncezionale ( yasmine ), che ho smesso circa sei mesi fa: pensa che questo possa aver contribuito alla comparsa delle varici?
ho pensato di comprare le calze elastiche, in un negozio specializzato, ma vorrei il suo consiglio in proposito, pensa che possa essere un rimedio preventivo utile? se è così potrebbe descrivermi il modello più consono al mio problema?
vorrei cercare di bloccare il problema adesso che è ancora agli esordi e quindi le chiedo gentilmente un consiglio su come fare!!
grazie mille!
distinti saluti
Serena
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 166 3 2
Gentilissima Serena
la prima cosa da fare è sicuramente una visita specialistica flebologica in capo alla quale, anche alla luce dell'esame ecocolordoppler, potrai avere una diagnosi precisa.
A seconda della situazione ti verrà prospettato un piano terapeutico volto a risolverti il problema attuale e a cercare di prevenire l'insorgenza di problematiche future attraverso vari tipi di rimedi (attività fisica, sport, contenzione elastica adeguata, terapia medica, scleroterapia ecc).
Gli ormoni femminili, anche se le pillole di ultima generazione sono a basso dosaggio, possono agire sul tono venoso, anche se non è possibile stabilire se la terapia che tu hai seguito sia in relazione con la comparsa della varice che descrivi.
Per le calze elastiche , lascerei che lo specialista ti consigli al meglio.
Sperando di esserti stato di utilità
cordialmente saluto

Dr. Pietrino Forfori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo per l'aiuto, la cortesia e la disponibilità! distinti saluti!
Serena