Ateromasia dell ' arco

Salve dottore effettuando una rx del torce è stata riscontrata : Sui campi polmonari accentuazione della trama vascolare con ingorgo e adensamento dell ' ilo di sinistra , cuore volumetrcamente nei limiti aora regolare con ateromasia dell arco. Volevo una spiegazione riguardo quest ' ultima e se grave come comportarmi e quali esami eseguire ringraziandola anticipaamente le porgo i miei distinti saluti . Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Il rilievo di un profilo ispessito dell'arco aortico è segnalato con relativa frequenza nel corso di un rx del torace e non rappresenta generalmente un dato di sostanziale gravità.
Nel suo caso, in considerazione dell'età relativamente giovanile, consiglierei una integrazione con uno screening clinico-ematologico rivolto alla ricerca di eventuali fattori di rischio: stato dismetabolico (lipidi, glicemia, ecc.), controllo cardiologico, ecocolordoppler tronchi sovraortici, ecc.
Resta piuttosto da valutare e sottoporre a valutazione specialistica il reperto di "ingorgo e addensamento dell'ilo di sinistra", anche in relazione ai motivi che hanno indotto alla richiesta dell'esame e di cui non fa menzione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365