Feci molli

salve sono una ragazza di 18 anni,, da febbraio ho cambiato le mie abitudine ad andare al bagno. ho sempre avuto una defecazione regolare, adesso devo necessariamente andare al bagno appena sveglia e le mie feci sono molto molli, per niente formate. non so se c'è presenza di muco perchè non capisco come possa fare a vederlo però noto dei pezzi gialli nelle feci. anche il pomeriggio e la sera le mie feci sono molli però assumono una forma. sono spaventatissima la prego di rispondere grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve spaventarsi. Magari ha cambiato anche le sue abitudini alimentari. Pero' se dovesse continuare la presenza di cibo indigerito e/o di muco misto alle feci e' opportuno rivolgersi ad uno Specialista (secondo naturalmente le indicazioni del suo Medico Curante) per verificare eventuali anomalie nella digestione o nella funzionalita' del colon-retto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio. ho effettuato questa mattina le analisi delle feci: es.chimicofisico, parassitologico e coprocoltura. sono molto spaventata in attesa dei risultati e volevo porle delle domande. qual'è lo scopo di questi 3 esami? per la coprocoltura mi hanno detto che ci vuole più tempo. cosa ricerca questo esame? io come lei avrà capito tempo un tumore del colon. se l'esame chimicofisico e quello parassitologico sono nella norma, posso stare tranquilla di non avere un tumore?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono accertamenti utili a verificare la funzionalita' e l'eventuale presenza di infezioni nel tubo digerente. La coltura richiede almeno 48/72 ore perche' bisogna dare tempo alle popolazioni infettanti (se presenti) di crescere nel "brodo" e di rendersi evidenti.
Comunque piu' che i risultati che aspetta e' la sua giovane eta' a suggerirle di stare tranquilla in merito alla possibilita' di essere affetta da un tumore del colon-retto...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie. le risposte dell’esame chimico fisico e parassitologico sono andate bene apparte qualche residuo di elementi vegetali. la signora del centro ha detto che se la coprocoltura è negativa le risposte arrivano domani, mentre se risulta positivo c vuole un giorno in più. se è positiva cosa vuol dire? da alcune ricerche su internet ho visto che è un esame per la ricerca di alcuni virus, quindi se è positivo significa che c’è un virus? e i virus presenti nell’intestino a cosa portano? sono necessariamente indice di malattie grazie o possono essere semplicemente virus da combattere con un antibiotico? quali sono i virus che portano gravi malattie??
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei fa un po' di confusione: gli antibiotici non servono contro i virus, ma soltanto contro i batteri. Sono quelli che si stanno cercando con la coltura: se verranno rinvenuti (cioe' se queta e' positiva) verranno testati alcuni antibiotici al fine di stabilire quali di questi puo' essere utilizzato con successo. Se non si trovano germi patogeni domani le daranno la risposta negativa.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio nuovamente. spero vada tutto bene.scusi il disturbo ma sono molto ansiosa e vorrei porle un' ultima domanda: anche dovessero esserci batteri non è comunque niente di grave vero?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dovrei dirle che dipende da che batterio si trova... tuttavia in considerazione del fatto che lei tutto sommato e' giovane e sta benone direi di non preoccuparsi perche' di certo non si tratta di nulla di grave.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie del tempo che mi ha dedicato, spero che tutto vada per il meglio.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma si', stia serena... E domani ci faccia sapere i risultati!
Cordiali saluti