Dolore persistente anche dopo scleroterapia delle emorroidi

Buon Giorno,
al fine di curare emorroidi di II grado, senza sanguinamento, molto dolorose e in fase acuta da un anno ho effettuato due sedute di scleroterapia ottenendo una regressione al I grado. Purtroppo però continuo ad accusare dolore che si manifesta soprattutto quando sono in piedi, al mattino, dopo essere andata in bagno e passa un pò verso sera. Inoltre il dolore scompare quando sono sdraiata. Il medico che mi sta seguendo non si spiega perchè io senta ancora tanto male e mi ha consigliato di effettuare una ecografia al retto per verificare che non vi siano altre cause prima di procedere con un'ultima seduta. Io sono un pò preoccupata perchè in passato ho sofferto di episodi di emorroidi più gravi che passavano dopo qualche tempo e soprattutto non così dolorosi. Anche le sedute di scleroterapia hanno avuto effetti non previsti dal medico, primo fra tutti forti dolori nelle ore immediatamente successive, ventre gonfio per giorni e nell'ultima seduta si è gonfiato, in vagina, un residuo endometriale dalle dimensioni di una biglia che si è poi sgonfiato da solo in due giorni. Vivere con un dolore costante è davvero difficile per cui vi sarei enormemente grata se mi poteste consigliare cosa fare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti il quadro non appare di immediata interpretazione e l' esecuzione di eventuali ulteriori accertamenti per identificare una possibile causa del dolore diversa dalle emorroidi mi sembra corretta, come consigliato. Non capisco cosa intenda con 'residfuo endometriale'.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. In effetti temevo di dire una cavolata con "residuo endometriale" ma è quello che mi sembrava avesse detto il ginecologo... comunque in poche parole si era gonfiato del tessuto fra le piccole labbra. Ma secondo lei potrebbe essere qualche cosa di grave che mi provoca dolore?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego, forse una precisazione da parte del ginecologo risolverà il dubbio.
Il dolore puo' dipendere da tante cose di gravità variabile, ad esempio una piccola raccolta ascessuale apparentemente non visibile.