Il risultato della cicatrizzazione della lesione che mi procuravo defecando, ma, documentandomi

Buongiorno. Sono un ragazzo di 25 anni.
Premetto che adotto uno stile alimentare per quanto possibile sano ed equilibrato e svolgo attività fisica in palestra.

Ieri mi sono accorto di avere (sul perimetro dell'ano, ore 12, quindi in direzione dei genitali), in posizione né interna, né esterna (al confine tra le due) una sorta di lesione, che appare come una ferita, un buchino, o per meglio dire una "piccola bocca", che però non mi provoca nessun dolore o fastidio.
Aggiungo che dev'essere relativamente recente, presente quindi da non più di qualche mese.

Aggiungo anche che nei mesi scorsi mi è capitato (in qualche episodio) di avvertire un leggero bruciore localizzato durante la defecazione, dovuto presumo a una piccola lacerazione della mucosa, con relativa modesta perdita di sangue (una ragade forse?) che però si è spontaneamente risolta senza ulteriori fastidi.

Banalmente mi verrebbe da pensare che questa "piccola bocca" che ho notato ieri sia il risultato della cicatrizzazione della lesione che mi procuravo defecando, ma, documentandomi su Internet, mi è venuto il dubbio che si tratti di una fistola anale...
Se non erro però, credo che in questo caso avrei anche dovuto soffrire precedentemente di ascesso, cosa che non è avvenuta, visto che me ne sarei reso conto quantomeno per il dolore.

Vi chiedo quindi un'opinione e se è possibile capire di cosa si tratti.

Resto ovviamente a disposizione per chiarire eventuali elementi tralasciati.

Grazie per il servizio che offrite e per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il suo ragionamento è logico e corretto, tuttavia per una conferma diagnostica credo sia indispensabile una visita: fistola e ragade (o altro) non sempre si presentano con la sintomatologia classica e possono essere presenti quadri particolari. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Bene. Penso che terrò d'occhio la "zona" per qualche giorno per vedere eventuali sviluppi e cercare di capire meglio, poi credo che procederò comunque con una visita, per stare più tranquillo.

Grazie per l'opinione, aggiornerò poi con le novità.

Saluti!