Una gastroscopia dove e' stata riscontrata una piccola ernia iatale

Salve a tutti ringrazo anticipamente per l'attenzione che porrete al mio problema.Allora da febbraio accuso un fastidio sotto la costola destra,ho eseguito vari esami tra cui ecografia(ho solo un po' di renella e meteorismo entrocolico) e poi analisi del sangue dove anche qui e' tutto ok .Non contento mi sono sottoposto giorni fa a una gastroscopia dove e' stata riscontrata una piccola ernia iatale.Insomma e' come se al tatto quando gonfio l'addome sento un palla gonfia sotto alla costola destra e appunto poi contraendolo sento come se si scontrasse qualcosa con un altra .Possibile che puo' dipendere dall'ernia iatale ?Altri sintomi che ho sono stanchezza,un po' di dolore alla parte che ho citato ma non costante quando premo si sente maggiormente poi a tutto cio' s aggiunge la paura che mi fa pensare mille cose.Ad es puo' essere un polipo al colon?in bagno vado regolarmente se non a volte un po' di stitichezza(ma non ci sono tracce di sangue nelle feci) e poi digerisco anche lentamente e ho un po' la lingua bianca. Poi posso anche dire che quando ad es bevo qualcosa di alcolico e mangio un'po ' di torta(ad es sabato quando sono andato in un locale)il mattino segunte in bagno vado con diarrea.Possibile sia qualcosa di grave al colon?(ho 20 anni cmq).Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

con i limiti di una valutazione a distanza, dovrebbe essere un poco più preciso riguardo la renella che dalla definizione sembrerebbe renale ma visto che stiamo parlando del lato destro potrebbe anche dipendere dalla colecisti.

il fatto che lei abbia eseguito una egds e da questa sia venuta fuori un'ernia iatale, potrebbe associarsi alla calcolosi della colecisti.
l'ernia potrebbe dare sintomi come il bruciore retrosternale ma non con difficoltà sotto l'arcata destra.

sarebbe opportuno inoltre sapere se in casa sono presenti parenti (mamma, papa, nonni) che abbiano disturbi urinari.

aspetto sue risposte.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
Ho effettuto prima un'ecografia dove stava scritto anche oltre alla renella ,coleciste alitiasica quindi non penso sia la coleciste,e poi la gastroscopia dov e' stata riscontrata un'ernia iatale. Comunque posso solo dirvi che mio padre sessantenne tempo fa(un anno e mezzo fa)e' mancato per via di un tumore al colon e percio' sara'la suggestione e sono impressionato e cmq ho paura.Cioe' ammetto di avere questo disturbo da fine febbraio che se tocco con mano mi sembra una fascia muscolare sotto alla costola destra un po' piu' gonfia e dura sotto la costola destra,cioe' anche quando respiro gonfiandio la parte destra sento un po' di dolore come se qualcossa in effetti tirasse come se fosse una corda obliqua tesa dottore.Ogni tanto posso dirle che mi punge anche un po' sul lato destro.In passato ho sofferto di colite ma mi passo' dopo 3 mesi ora sembra invece che questo fastidio non se ne voglia proprio andare.Cosa puo' dirmi a riguardo? Grazie per la pazienza.Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

il consiglio scontato è quello di arsi vedere dal proprio medico curante, se lo ritenesse opportuno deciderà sul da farsi per esempio introdurla in n percorso diagnostico personalizzato.

quella renella che lei cita dovrebbe essere riferita a problemi al rene destro anche se sulla ecografia dovrebbe comparire questo reperto.

mi tenga informato

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Si infatti valutero' con il mio medico cosa sara' opportuno fare. Senta un ultima se me la consente di farla cortesemente...Ma questo fastidio che sento sotto la costola destra dovrebbe anche coicidere col colon perche' la spiego ch sotto la costola destra e' come se fosse tutto fermo mentre dalle altre pati del colon sento che e' funzionale ,Possibile secondo lei (solo un parere riguardo a cio' che le ho spiegato vorrei)potrebbe essere qualcosa di grave al colon per un ventenne come me? Grazie mille Dottore per l'enorme pazienza e la cortesia.