Dolicocolon ipotonico

Buonasera, ho 49 anni soffro da tempo di stipsi attualmente l'unico farmaco che ha effetto sul mio intestino, solo se usato in dosi massicce, è il Guttalax. Ho provato recentemente anche ocn il Movicol una busta al mattino e una alla sera e dopoil secondo giorno ho dovuto prendere quasi un flaconcino di Guttalax per liberare l'intestino, certi dolori al basso ventre!!!
Il mio medico di base ha sempre sottovalutato il problema. Un medico che cura i miei figli per allergia mi ha consigliato e prescritto il clisma opaco.
La settimana scorsa ho fatto l'esame e l'esito è il seguente: Nulla da segnalare al preliminare esame diretto dell'addome.
DOpo posizionamento e cuffiaggio della sonda endorettale ed aperetura della sacca di bario si apprezza lenta opacizzazione del colon fino al cieco senza evidenza di ostacoli alla canalizzazione e/o grossolani difetti di riempimento endoluminali seppur risulti minimamente ostacolato l'esame dalla presenza di alcuni residui fecali.Si apprezza inoltre opacizzazione reflua della valvola ileo-ciecale e di parte dell'ultima ansa del tenue. Presenza di dolicolon e ipotonia del viscere. Dopo recupero del bario l'esame a DC mostra buona distensione del viscere. Nella norma l'ampolla rettale.
Ho portato l'esito al medico che me l'ha prescritto il quale ha detto che secondo lui la cosa migliore, considerata anche l'età sarebbe l'asportazione di una parte del colon.
Ora io vorrei sapere se il mio colon è recuperabile (ipotonico) vale la pena di fare questo intervento o dovrò in ogni caso fare sempre uso di lassativi? c'è qualche terapia alternativa?
è giusto rivolgersi ad uno specialista di colonproctologia o devo ricolgermi ad un gastroenterologo?
Dimenticavo se mangio tanta insalata o fibre (pane integrale, all brain...) l'intestino mi si blocca completamente e non vi dico i dolori.
Vi ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi è un problema complesso la cui terapia non è sempre semplice. Nel suo caso, l' esame eseguito ha dimostrato un colon piu' lungo della media, situazione che si puo' associare, ma non necessariamente a stipsi e soprattutto non necessariamente esserne la causa.
La terapia chirurgica della stipsi è da riservare ad un numero piccolo e selezionatissimo di casi dopo adeguata valutazione specialistica e studio morfofunzionale: anche quando l' indicazione è corretta, non sempre i risultati sono soddisfacenti.
Nel suo caso, credo sia opportuno prima consultare uno specialista competente (indifferentemente gastroenterologo o coloproctologo) e solo successivamente prendere in considerazione opzioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celerità e la chiarezza della risposta.
DIstinti Saluti.