Un condiloma sul collo dell'utero bruciato

Sono sposata da 6 anni e ho due bambini di 1 e 2 anni, avuti con parto cesareo, circa 10 anni fa ho avuto un condiloma sul collo dell'utero bruciato con il laser. E' possibile dopo tutto questo tempo una recidiva non con rapporti sessuali perhè mio marito non ha nulla e io non lo tradisco, si sarebbero notati con le varie analisi e tamponi fatti in gravidanza e con il cesareo e anche in sede anale . Ho paura che li avevo ancora e non me ne sono accorta. Sto leggendo cose terrificanti. Ho da poco fatto una visita ginecologia ed è tutto a posto ma è possibile averli in sede anale.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
La visita ginecologica ha escluso la presenza di recidive genitali,per escludere la presenza in sede anale sarebbe ,allo stesso modo ,necessaria una visita coloproctologica con videoproctoscopia.
Saluti Dr.Giuseppe D'oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ma io non ho mai fatto controlli all'ano perchè non ha mai pensato di averli.Quali sono i sintomi di un condiloma all'ano?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara utente
Chiariamoci, lei mi ha chiesto : è possibile averli anche a livello anale?Io le rispondo: certo che è possibile,per confermarlo o escluderlo è necessaria una visita coloproctologica ed una videoproctoscopia ,esame che ci permette, magnificando le immagini su un monitor, di evidenziare eventuali condilomi, anche di piccole dimensioni ,nella sede anale e nel canale anale.I condilomi si presentano come piccole escrescenze possono essere piane o acuminate.La condilomatosi può essere totalmente asintomatica ma quando le formazioni sono numerose è pittosto comune avere del prurito.
Sperando di essere stato chiaro.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte. Quello che volevo sapere è se non avendo controllato dieci anni fa se avevo dei condilomi anali, possano essere rimasti lì non curati, premetto che non ho mai avuto pruriti di alcun genere. o escrescenze visibili.E' possibile se non li ho curati che si siano trasformati in tumore? Scusi ma sono veramente agitata.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, stia tranquilla, la condilomatosi anale non va, salvo rarissime eccezioni che poco o nulla c'entrano col suo caso verso un problema di tipo neoplastico: sarà quantomai opportuno però determinarsi con il suo specialista di fiducia meglio se Venereologo o Proctologo, per chiaririre e curare eventualmente al meglio questa situazione.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara utente
L'unica cosa che posso dirle a distanza,per tranquillizzarla, è che una trasformazione neoplastica ,di eventuali condilomi anali ,sarebbe stata certamente accompagnata da una sintomatologia.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano
[#7]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Signora,
perchè pensare ad una localizzazione anale di condilomi se ormai sono circa 10 anni che lei esegue controlli, tutti negativi per questa patologia? Se fossero stati presenti condilomi anali in tutti questi anni avrebbero fatto sentire la loro presenza con sintomi vari che lei non accusa. La sua agitazione comunque può risolversi solo con una visita proctologica completata con una videoproctoscopia digitale che riesce a rilevare anche lesioni millimetriche.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it