Un analisi che ha fatto mia madre all'inizio del mese sulla ricerca del sangue occulto nelle feci

Buona sera.

Gentile Dottore, volevo cortesemente un parere in merito ad un analisi che ha fatto mia madre all'inizio del mese sulla Ricerca del sangue occulto nelle feci.

Mia madre ha 68 anni, è molto stitica e alle volte lo sforzo per andare di corpo le causa sanguinamento.

Ha anche fatto una colonscopia anni fa che ha evidenziato dei diverticoli e il colon allungato.

Ora dopo un paio d'anni circa ha ritirato le analisi e questi sono stati i risultati:

1° campione (9 Gennaio) Sanue presente
2° campione (11 Gennaio) Sangue assente
3° campione (13 Gennaio) Sangue assente

Volevo gentilmente chiederle se mia mare si deve preocupare per il 1° campione e se quel sangue può dipendere da cose non particolarmente gravi.

Dovrebbe fare qualche altra analisi?

La ringrazio cortesemente per la sua disponibilità.

Arrivederci.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La positività del sangue occulto, nel contesto di un programma di screening per la prevenzione dei tumori del colon retto, è un' indicazione alla colonscopia in linea di massima se non è stata già eseguita nei 5 anni precedenti. Nel suo, caso, se la colonscopia eseguita due anni fa era completa ed il colon ben preparato, l' indicazione è relativa, verosimilmente il sanguinamento è secondario alle patologie già note, tuttavia solo una nuova colonscopia puo' fornire una diagnosi certa. Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it