Polipo etroformato, sanguinante e stenosante il lume

Ho praticato oggi una colonscopia e mi hanno "asportato 3 piccoli polipi sessili. Nulla al Sigma. Al colon discendente, a circa 40 cm dall'ano, presenza di eteroformazione sanguinante e stenosante il lume. Eseguite biopsie e tatuaggio con china. Si supera la lesione e si raggiunge il cieco senza ulteriori lesioni della mucosa". Questo il referto del medico, che propone la riduzione di circa 20 cm di colon con operazione chirurgica, dopo l'esito istologico, ovviamente. Ma non si può asportare solo il polipo?? Bisogna per forza ridurre l'intestino?? Come mai i polipi più piccoli sono asportabili e per questo invece bisogna ridurre il tratto del colon?? Lui dice che poi non ci saranno complicazioni alcune... Cosa devo pensare?? In fondo non ho mai avuto disturbi all'intestino in tutta la mia vita, nè ho parenti stretti che abbiano avuto problemi analoghi. Grazie di cuore a chi vorrà darmi qualche suggerimento e tranquillizzarmi in merito.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Non tutti i polipi sono asportabili endoscopicamente, per dimensioni, forma e natura.
Nel suo caso, abbastanza frequente, è compito del collega che ha eseguito l' esame informarla adeguatamente realtivamente alla sua situazione specifica.
Sara' importante poi per ulteriori considerazioni l' esito delle biopsie che sono state eseguite. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dr. Favara della cortese risposta. Se posso permettermi un'ulteriore approfondimento relativamente al tipo di asportazione. Anche lei concorda sulla riduzione del tratto intestinale?? Grazie ancora e mi scusi l'ardire.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Certo, se l' indicazione è corretta è la pratica abituale.