Ipertono anale

Buonasera,
dopo essere stato al pronto soccorso per un forte dolore al testicolo sinistro e per difficoltà di minzione ho fatto una cura di prixar 500 mg per 10 gg, che è servito a poco perchè ancora ho difficoltà a urinare, quindi torno dall'urologo che mi diagnostica una live congestione prostatica quindi mi prescrive prostaplant per un mese..sono passtae tre settimane e mezzo dall'inizio dei miei sintomi e oggi ho ancora difficoltà di minzione e soprattutto ho una fastidiosissima sensazione di dover continuamente defecare senza riuscirsi(tenesmo)..sono tornato ieri dall'urologo per un altra visita e mi ha detto che di urologico non ho nulla ma mi ha diagnosticato un ipertono anale, oltre a questo ho dolore alla gamba sx nella parte esterna da coscia a polpaccio e dolore all'interno del pene e nella parte addominale bassa dopo la minzione ma anche gonfiore a livello della pancia..ammetto di essere un soggetto ansioso e ho paura di avere una malattia grave al colon o il morbo di crohn..l'ultimo urologo mi ha prescritto una visita dal neurologo perchè crede che ci sia un problema a livello nervoso...non so..desidererei gentilmente un vostro consiglio, sono molto preoccupato, ormai è due settimane che ho stitichezza e questo odioso sintomo di tenesmo...grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra poco probabile che abbia una malattia infiammatoria cronica oppure un tumore al colon, o quanto meno non sono questi i sintomi classici di queste patologie. Senza contare che alla sua eta' il tumore sarebbe veramente un'evenienza piuttosto rara... Credo sia invece opportuno studiare l'ipertono anale: una visita specialistica chirurgica presso il servizio di proctologia dell'Ospedale a lei piu' vicino di sicuro e' il primo passo da fare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera
è stato davvero gentilissimo a rispondere così presto, purtroppo sono molto suggestionabile è su internet c'è scritto di tutto, e non riesco a trattenermi dal guardare i vari sintomi delle malattie...le volevo chiedere se anche lei è daccordo sulla visita dal neurolgo, dimenticavo di dirle che l'urologo dalla visita digitale del retto ha escluso sia emorroidi interne che ragadi...purtroppo questa sensazione di tenesmo mi fa deprimere molto...inoltre volevo dirle che quest anno ho avuto molte afte in bocca..grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lo so che su internet si trova di tutto: del resto, se avesse a disposizione un testo di Medicina, scoprirebbe senza dubbio ancora altre patologie... Ma questo forse la porterebbe soltanto a suggestionarsi inutilmente: meglio rivolgersi ad un professionista che sia in grado di interpretare lucidamente i sintomi. Nel suo caso, ripeto, mi sembra logico iniziare con una visita chirurgica; in seguito fara' sempre in tempo a sentire anche cosa ne pensa un neurologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille, allora provvederò a prenotare una visita proctologica..lei è davvero gentile, vorrei dirle anche questa cosa..è da anni ormai che ho i leucociti nel sangue leggermente alti, tutti gli specialisti che mi hanno visitato fra cui l'ematologo sono daccordo sulla diagnosi di anamnesi allergica e che sono alti per causa delle mie diverse allergie, però negli ultimi esami ho anche i linfociti nk e la proteina c reattiva un po alta..è grave? Grazie.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alcune volte possono essere anche segno di una lieve infezione che pero' ha ormai assunto i caratteri della cronicita': sarebbe interessante indagare meglio, anche se la tesi dell'ematologo non e' affatto da scartare...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Scusi, che cosa intende per indagare meglio? Ormai ho già visto tanti specialisti non saprei più da chi andare..cosa potrei fare ancora? Grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono uno pneumologo, ma so che leucociti alti e proteina C-reattiva alta a volte possono voler dire infezione delle basse vie aeree. Indagare significa sentire cosa ne pensa un'Internista e magari fare ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Scusi l'ignoranza ma se per internista intende il medico di base, bhè è proprio lui che mi manda da tutti gli specialisti e fra l'altro ha detto che no sa più cosa farmi fare...anche stanotte ho avuto un forte dolore alla parte esterna della gamba sinistra, ho preso l'oki..mi rendo conto che mi sto rovinando la giovinezza con tutti questi mali ma ho la sensazione fino ad ora che nessuno sappia che cos'ho, inoltre l'allergologa che ho visto la settimana scorsa non ha detto niente quando ha controllato i miei esami, almeno poteva dirmi che è molto probabile che ho i leucociti alti per le tante allergie, però se non mi ha detto niente ho i miei dubbi che sia per quello..io l'unica cosa che ho notato l'anno appena passato sono le afte in bocca, molte, quasi due al mese, alcune infezioni del glande e un sospetto mughetto sulla lingua, sospetto perchè il giorno che sono andato dal dermatologo era già svanito...poi ora ho questi sintomi che associati agli esami del sangue mi fanno andare in forte depressione...ovviamente la mia ragazza ha accettato di fare esami per vedere se magari aveva qualcosa che mi trasmetteva ma non ha assolutamente niente...ha perfino fatto l'esame hiv!!...sono un po abbattutto, fra l'altro ho anche gli esami(universitari)...grazie lei è davvero molto paziente e gentile.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, no... Per internista si intende uno Specialista in Medicina Interna. Ma puo' anche sentire uno Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio. Se poi il suo Medico di Famiglia abbia una di queste Specializzazioni questo non lo so!
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera,
prenderò in considerazione la sua proposta..intanto volevo dirle che stasera avverto pesantezza addominale e gonfiore con brontolii sempre a livello della pancia e persiste questo tenesmo anche se a volte riesco a scaricare..le feci mi sembrano appiattite e comunque sono poche rispetto al normale..pensa ancora che sia improbabile una malattia grave?? Scusi, ma nel frattempo non riesco a vivere, ho preso l'appuntamento dal proctologo intanto..Grazie ancora
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Capisco le sue ansie. Mi creda, vorrei tranquillizzarla, anche perche' magari davvero non e' nulla di grave. Ma dall'altra parte di un computer sarebbe un po' troppo pretestuoso pretendere di capire quale sia nei dettagli il suo problema, non le pare? Piuttosto controlli meglio la dieta, e quanto meno questi disturbi risulteranno minimizzati!
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie cercherò di tranquilizzarmi, anche se sarà molto molto difficile...sento delle contrazioni addominali e brontolii continui e non ho mangiato niente di che, non capisco...ormai sono tre settimane che ho stitichezza..sono veramente giù di morale..Certo, capisco che è difficile dall'altra parte del computer, però, penso che dirò le stesse cose anche allo specialista che mi visiterà, perchè sono poi questi i sintomi che ho..Grazie mille per il vostro servizio comunque e ovviamente a lei in particolare è davvero molto gentile e ha tanta pazienza..
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessuno ha mai detto che sia facile tranquillizzarsi nelle sue condizioni: comprendo perfettamente i motivi che le danno disagio. Tenga conto pero' che chi la visitera' oltre ad ascoltare le sue parole avra' la possibilita' di visitarla e, mi creda, non e' poco.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera,
scusi di nuovo, ma ho l'appuntamento per martedi e sono abbastanza ansioso...oltre la visita ho richiesto anche la rettoscopia, ho fatto bene? è utile?..poi, ho letto che le afte in bocca sono correlate al crohn..se è così io l'anno scorso ne ho avuto molte di più degli altri anni e pensadoci, ricordo che certe sere ho avuto dei forti mal di pancia con diarrea che però passavano..vorrei chiederle anche questo: una settimana e mezzo fa già avvertendo i sintomi che ho tutt'ora, ho fatto un eco addome completo con risultato negativo..se c'era qualcosa di grave si poteva vedere anche da li? Grazie.
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono sorpreso del fatto che sia lei a richiedere di eseguire la rettoscopia: non e' il paziente che deve preoccuparsi di dare indicazioni su quali esami effettuare ma il Medico che lo ha in cura. Come e' possibile che in Ospedale le abbiano accettato questa richiesta senza una prescrizione medica? D'accordo, e' un esame meno pericoloso di altri, ma comunque non completamente esente da rischi e complicanze: chi si assume la responsabilita' di consigliarglielo? Lei stesso? Mi sembra strano! Ad ogni modo penso che se il Chirurgo che la visitera' lo riterra' necessario magari potra' proporglielo contestualmente alla visita stessa, altrimenti potrebbe ritenere sufficiente un'anoscopia, o magari la semplice ispezione rettale.
E lasci perdere le afte e il Crohn: si confonde solo le idee facendo questi accostamenti. Si affidi a chi la segue e cerchi di stare tranquillo.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ha ragione scusi, mi sono espresso male, il mio medico ha fatto la richiesta con rettoscopia, solo che io ho prenotato in un centro privato altrimenti ci mettevo una vita...poi ovviamente spero che lo spcialista che mi visiterà reputi di non farla...prima le ho chiesto ache se dall'eco addome (che ho già fatto) si può vedere qualcosa o se per questi sintomi non serve?..Grazie.
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se si riferisce all'ipertono anale, o anche a emorroidi e/o ragadi, l'ecografia non e' granche' utile. Puo' servire invece per studiare altre cose: per esempio fornire qualche indicazione in merito ai dolori addominali.
La rettoscopia e' un complemento alla Visita Chirurgica: lasci che sia il Collega a decidere se farla o meno, o se magari eseguire soltanto un'anoscopia, o addirittura se inviarla all'Endoscopista per una PanColonScopia.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno
le scrivo perchè sono un po molto deluso da tutte le visite che ho fatto...intanto credo di avre speso 300 euro assolutamente per niente, vorrei andare in ospedale a far le visite ma per i tempi cosi lunghi sarei gia morto da un pezzo..bene, sono stato da tre urologi e un proctologo che tra l'altro è stato il più scortese di tutti ed questo specialista non l'ho trovato così tanto speciale!! siccome mi erano riamste un po di feci non è riuscito a farmi l'esame, ma neanche mi ha detto niente, proprio non ha fatto neanche un minimo sforzo e almeno controllare il tratto libero, poi ha dato così ad occhio un giudizio, proprio ha guardato un attimo dentro al sedere e ha diagnosticato l'assenza di emorroidi e ragadi..poi quell'altro bel campione del mio medico di base ogni giorno che vado la mi da qualcosa di diverso, tipo integratori alimentari e decongestionanti alle erbe per la prostata...io vorrei spiegarle bene la mia situazione dato che proprio a voce con i suoi colleghi non riesco ad intendermi...quando riesco faccio feci che sembrano agglomerati informi di palline con striature nere e forse un po di sangue, alcuni pezzi sono piatti, ho dei crampi intestinali fortissimi e un dolore sordo intermittente alla gamba sinistra, soprattutto quando mi alzo dal divano, la prostata congesta, urino molte volte al giorno, ho quasi per tutto il giorno ormai da un mese e passa la sensazione di svuotamento incompleto dell'intestino,cioè mi sembra sempre di dover evacuare, poi una sera ho evacuato soltanto muco...mi pare di averle detto tutto..sono davvero deluso nessuno sa dirmi cosa ho e la colonscopia sembra la manna dal cielo..mi chiedo se nel 2010 non ci sia ancora qualcosa per vedere il colon senza invasività, oppure prima di fare sta benedetta colonscopia non si possa fare qualche altro esame,qualcosa di meno invasivo dato che si sente spesso che qualcuno non si risveglia dall'anestesia ecc..io ho una gran bella paura e non mi vergogno ad ammetterlo, sono un tipo molto ansioso e ho paura di morire e delle malattie..dimenticavo che oltre a questo disastro intestinale che ho adesso sono ben 6 anni che ho questi esami del sangue:
leucociti 10,90 (4.20-9.00)
CD4/CD8 2.87 (1.00-2.70)
CD56/CD16/CD3 31 (5-26)
PROTEINA C REATTIVA 0.80 (<0.50)

la prego mi dica cosa potrei avere almeno le cose che le saltano in mente subito da questo quadro
GRAZIE
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace che lei non abbia trovato simpatico il Chirurgo che l'ha visitata. Quello che conta pero' e' che lo scopo della visita sia stato raggiunto: la diagnosi e' stata fatta e lei ora sa che non ha ne' ragadi ne' emorroidi. E non e' poco! Per il resto tenga conto che non si puo' risultare simpatici a tutti!
Inoltre scriverle tutte le possibili patologie che mi "saltano in mente" non sarebbe molto serio e professionale, non le sembra? Si faccia seguire da chi e' preposto a farlo (il suo Medico di Famiglia), cosi' evita di spendere soldi probabilmente inutili. E se neanche il suo Curante le sta simpatico puo' sempre sceglierne un altro recandosi alla ASL di zona per il cambio. Infine credo che anche correggere la componente ansiosa del suo disturbo potrebbe giovarle molto.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dott.Spina,
lei è il più gentile dottore che ho incontrato fino ad ora...certo sono moltoansioso, infatti è da molti anni che ogni tanto mi viene questa grande paura di avere malattie gravi però le altre volte non avevo sintomi, solo attacchi di panico...prendevo l'ansiolin e passava tutto...mi dica secondo lei per favore perche ho feci così brutte, tutte contorte, di colore verdastro, con striscie più scure ..se ci fosse del sangue lo dovrei vedere? a volte mi sembra che in mezzo ci sia qualcosa di rosso e soprattutto l'altra sera ho avuto solo muco..come può essere solo ansia..e ognisera non riesco mai a dormire perchè da coricato aumenta questo fastidiosissimo tenesmo rettale..può essere solo ansia??? Grazie mille
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi che l'ansia e' un problema serio, non creda che sia una cosa da nulla: le puo' causare questi disturbi e magari purtroppo anche altri. A volte basta curarla per ottenere a livello fisico risultati davvero sorprendenti; soprattutto a livello digestivo, che poi e' quello che piu' la preoccupa in questo momento. E non badi troppo alla "bruttezza" delle feci: belle non lo saranno mai!
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ah no belle no, ok, però almeno che ci assomiglino...il fatto è che ho da due giorni di sera dei crampi intestinali tremendi e la cosa brutta è che non mi viene la diarrea, cioè vado in bagno e non mi esce niente, come se avessi un tappo..come mai, quando mi succedeva le altre volte avevo una scarica di diarrea e poi però mi passava il mal di pancia??
Grazie
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che il "tappo" ci sia, ma in basso; mentre nella prima parte del colon le feci semiliquide premono e le danno i dolori.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
e questo da cosa può essere causato, ansia??...se mi ripete che alla mia età malattie gravi sono improbabili o se mi dice qualcosa di simile potrei tranquillizzarmi...grazie mille
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma infatti! E' proprio cio' che le sto dicendo... Se lei si preoccupa l'ansia cresce e i disturbi anche: deve soltanto stare piu' tranquillo e vedra' che con il tempo tutto andra meglio.
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ok, grazie davvero molto gentile...scusi per l'insistenza ostinata.
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessun problema: siamo qui per rispondere!
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno, le scrivo perchè il mio problema non si è ancora risolto purtroppo..da un po sto facendo una cura di plantalax e urelax, i sintomi si sono un po alleviati, almeno da sdraiato o seduto non ho più quella forte sensazione di tenesmo,anche se però non è andato via del tutto.....ora almeno una volta al giorno riesco ad evacuare ma ho sempre questa sensazione di non riuscire a svuotarmi completamente..
mi è stato proposto dal mio medico di fare una clonscopia ma ho una enorme paura a farla, non esiste nient'altro di meno invasivo?
L'ipertono anale può essere provocato da malattie gravi?
Martedi devo fare una risonanza magnetica, perchè oltre al resto ho ancora questo forte dolore alla gamba sinistra..secondo il mio urologo può esserci un collegamento tra il dolore alla gamba e l'ipertono..
ad oggi avverto questi sintomi:
- borborigmi
- mal di pancia
- dolore alla gamba sx
- sensazione di svuotamento incompleto
può essere che mi sia successo qualcosa al colon dopo aver fatto innumerevoli esercizi addominali quando era da molto tempo che non praticavo attività fisica?
Grazie
[#29]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Esiste anche la possibilita' che lei abbia una Sindrome da Ostruita Defecazione. Penso che intanto debba sottoporsi agli accertamenti che le hanno consigliato, poi se ne potranno valutare i risultati, ovviamente anche alla luce dei disturbi che accusa attualmente.
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica..il referto è questo:

- A livello dello spazio intersomatico L3-L4 si apprezza un lieve bulging senza fenomeni di compressione di rilievo.

- A livello dello spazio intersomatico L4-L5 modesto bulging circonferenziale del disco che impronta in modo lieve gli spazi liquorali anteriori senza compressioni significative.

- A livello dello spazio intersomatico L5-S1 evidente prolasso discale mediano, paramediano bilaterale e preforaminale sinistro che impronta e comprime in modo evidente gli spazi liquorali anteriori, distorce e comprime il profilo anteriore della calda occupando anche il recesso radicolare discendente di sinistra con compressione della radice, e presentando una componente protrusiva lieve a livello foraminale sn.

- Non evidenza di stenosi del canale.

Questo quadro potrebbe darmi ipertono anale e sintomo di pesantezza a livello anale?
[#31]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo di no. Pero', per questa domanda in particolare, e' meglio che apra un nuovo post inserendolo in Neurochirurgia oppure in Ortopedia.
Cordiali saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ho consultato un ortopedico ed ha escluso che tutto ciò possa causare tenesmo e stitichezza..
Sono di nuovo molto preoccupato, pensavo che fosse quello il danno..potrei avere avuto forse un prolasso rettale? alla mia età?
[#33]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', potrebbe. L'eta', in questo caso, non la mette al riparo da un'evenienza del genere.
Cordiali saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ho capito, però ho fatto la visita dal proctologo un mese fa, possibile che non abbia visto niente?
Che indagini devo fare per vedere se ho qualcosa del genere?
[#35]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un procedimento diagnostico non puo' essere fatto al rovescio: si parte dai sintomi per arrivare a capire che malattia si puo' avere. Non e' saggio, almeno in un primo momento, ipotizzare una diagnosi e cercare di eseguire gli accertamenti atti a dimostrarla: si rischia di perdere di vista lo scopo principale, che non e' un'esercitazione accademica ma e' la necessita' di sapere da cosa e' affetto il paziente.
Cordiali saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Perfetto, concordo, quindi una normale visita da un normale proctologo può dirmi se ho qualcosa al retto? Tra parentesi il mio medico curante esclude che posso avere un prolasso rettale perchè altrimenti non riuscirei ad andare per niente di corpo e avere una pancia gonfia...comunque, per tagliare la testa al toro prenoto la mia visita alla mutua (questa volta) perchè devo aver già speso un mille euro per il niente assoluto e mi sono un po stancato. Comunque se anche questa visita è negativa le dico cordialmente e amichevolmente che con i medici ho chiuso e che faccio prima a visitarmi da solo. La ringrazio per la pazienza, è stato molto gentile.
[#37]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una normale visita da un normale proctologo? Cosa intende, scusi? La procedura corretta e' quella di andare dal Medico di Famiglia e farsi rilasciare un'impegnativa per una Visita Specialistica Chirurgica. A meno che lei non sia esente in questo modo paghera' soltanto il ticket (meno di quello il nostro sistema sanitario non prevede), che comunque non ha un costo elevato, anzi! E in ogni caso non sono d'accordo con quello che lei ha riferito ("il mio medico curante esclude che posso avere un prolasso rettale perchè altrimenti non riuscirei ad andare per niente di corpo e avere una pancia gonfia") e non credo che il suo curante le abbia detto proprio cosi'...
Cordiali saluti
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Certo, il mio medico mi ha detto esattamente così, anzi ho dovuto insistere per farmi rilasciare la richiesta di visita proctologica perchè secondo lui non ce n'era bisogno, dato che sono un tipo ipocondriaco e molto ansioso sostiene che ho un semplice colon irritabile..inoltre mi ha anche detto che è possibile che, visto il referto della risonanza magnetica, mi causi questi effetti all'ano, esattamente il contrario di quello che mi dice lei e l'altro ortopedico consultato su questo sito.. Il mio curante è molto stimato e ha fama di essere un ottimo dottore...a questo punto mi sento abbastanza confuso, per quello affermavo prima che è meglio che non consulti più alcun medico.

[#39]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Escluderei che un prolasso rettale possa arrivare da solo a bloccare completamente le funzioni intestinali, ma se lo dice il suo Medico, peraltro cosi' stimato, probabilmente e' a conoscenza di cose che a noi, visto il mezzo che utilizziamo, non sono note.
Cordiali saluti
[#40]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Allora, sotto richiesta del mio medico curante ho prenotato la rettosigmoidoscopia... vorrei farle alcune domande:
-intanto, perchè anche il sigma che sulla richiesta c'era scritto solo rettoscopia?
-se ho già una malattia, ad esempio un prolasso, questa visita può peggiorare la situazione?
-se invece non avessi niente, può causarmi qualcosa?
-è dolorosa e dura molto?

Poi volevo chiederele, dato che mi hanno già visitato due urologi e già avevo provato a fare la rettoscopia non è che me lo fanno venire i dottori il prolasso rettale??

Comunque ho già una paura tremenda, a partire dai due clisteri che devo fare, l'idea di dover fare la diarrea forzatamente mi fa già stare male...per ultimo vorrei sapere dato che sono un tipo enormemente ansioso e quindi ipocondriaco e tutto ciòche ne deriva, se prima della visita mi prendo 60 gocce diansiolin non fa niente?
Grazie.
[#41]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Andiamo con ordine.
- Non so cosa le abbiano prescritto, ma tenga conto che Rettoscopia e RettoSigmoidoscopia sono due esami completamente diversi; non soltanto perche' il secondo esplora un tratto maggiore, ma soprattutto perche' viene condotto con uno strumento diverso: rigido e a visione diretta il primo, flessibile e con telecamera il secondo.
- A meno di improbabili e clamorosi errori dell'Operatore direi di no.
- Stessa risposta che le ho dato anche alla domanda precedente
- Piu' che dolore provoca un po' di fastidio per via dell'aria che viene insufflata. Sono esami che possono durare pochissimi minuti come molto di piu': dipende da cosa si deve fare. In genere comunque se si tratta di porre soltanto diagnosi il Chirurgo o l'Endoscopista la "tortureranno" per un periodo piuttosto breve.
- Anche qui la risposta e' sempre la stessa: se non si commettono gravi errori direi proprio di no.
- Non prenda farmaci se non prescritti specificamente da un Medico. Piuttosto avverta della sua ansia il Collega che eseguira' l'esame, magari con un certo anticipo: se ritenuto opportuno questi farmaci possono anche essere somminisrati sul momento; meglio se, ove possibile e/o necessario, con la presenza dell'Anestesista.
Cordiali saluti
[#42]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno, ho fatto la rettoscopia..il referto dice questo, spero lei possa tranquillizzarmi:

il rettoscopio è entrato per tutta la lunghezza, la mucosa è rosea senza alterazioni della morfologia, privo di aspetti patologici.

Si consiglia colonscopia o clisma opaco.

Le volevo genilmente chiedere perchè se non ho niente mi consigliano una colonscopia? inoltre lo specialista mi ha detto che molto probabilmente il mio è tutto stress, cosa che ritiene molto probabile anche il mio dottore.
Grazie.
[#43]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente lo stress gioca un ruolo importante tra le cause dei suoi disturbi, ma probabilmente lo scopo dei Colleghi che la stanno seguendo e' quello di dimostrare che lei non ha nulla di organico a carico dei tratti intestinali esaminati. Per questo le hanno consigliato di fare la rettoscopia, che infatti e' negativa. Cio' vuol dire che nel tratto esplorato (il retto) lei non ha nulla di patologico. A questo punto evidentemente desiderano verificare se non vi sia per caso qualcosa nel tratto piu' a monte, cioe' nel colon; e quindi le hanno consigliato di fare la colonscopia. Insomma, alla sua domanda "perchè se non ho niente mi consigliano una colonscopia" la risposta e': perche' vogliono vedere la parte che con il rettoscopio non e' stata ancora vista. Piu' o meno lo stesso discorso puo' essere fatto a proposito del clisma opaco. Se poi sia realmente utile eseguire questi accertamenti oppure no, beh, questa e' un'ottima domanda da porre a chi la sta seguendo!
Cordiali saluti
[#44]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera,
ho deciso di fare il clisma opaco, per la colonscopia ho troppa paura..
purtroppo non riesco più a uscirne da questa situazione, da qualche giorno ho la pancia molto dura, soprattutto nella parte bassa sinistra quindi dolori addominali, ho stitichezza alternata a diarrea, borborigmi quando mi corico a letto..il mio medico ha detto che potrei avere dei diverticoli.
Ora ho davvero paura di avere una malattia grave..non ne posso più..secondo lei è già passato troppo tempo(quasi tre mesi) per un semplice colon irritabile?
Grazie
[#45]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La Sindrome del Colon Irritabile non e' affatto un problema "semplice", come lo definisce lei: per vedere qualche piccolo risultato i mesi da attendere possono tranquillamente essere ben piu' di tre! Ma il punto e' un altro: se le hanno consigliato di eseguire la colonscopia un motivo ci sara'; e certo non eseguirla non aiutera' a dissipare i dubbi dei Colleghi e le sue paure. Certo, a volte il clisma opaco puo' offrire qualche valida indicazione, ma e' anche probabile che non dara' le stesse certezze.
Cordiali saluti
[#46]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
volevo chiederle alcune cose riguardo il clisma opaco.
E' pericoloso?
Come si svolge?
Grazie
[#47]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un esame con basso indice di rischio per il paziente: consiste nel "fotografare" ai raggi X il tratto che ci interessa studiare, previo riempimento dello stesso mediante clisma con un preparato molto visibile appunto ai raggi X; si potranno "disegnare" cosi' in maniera piuttosto netta le pareti intestinali.
Cordiali saluti
[#48]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera
sono un po perplesso riguardo al clisma opaco che dovrò fare il 30.
Ho letto che prima di eseguire qualsiasi esame radiologico con mezzo di contrasto bisogna fare un esame a vuoto per vedere se ci sono sintomi radiologici di uno stato subocclusivo od occlusivo intestinale??
Poi, nel caso della colite ulcerosa il clisma opaco deve essere eseguito con particolare cautela, perché l’introduzione di quantità eccessive di solfato di bario può provocare una sovradistensione del tratto di intestino leso dalla malattia fino alla rottura, con gravissime conseguenze???
Ecco, ma se io vado a fare questo esame per vedere se ho qualcosa, come faccio a sapere prima se posso o non posso farlo??
Grazie.
[#49]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che ha letto in parte corrisponde al vero. Ma non e' lei che deve stabilire l'indicazione di un determinato accertamento: questo e' un compito specifico del Medico che prescrive l'esame stesso.
Cordiali saluti
[#50]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Quindi il mio medico deve sapere tutto?
Comunque le volevo dire che da una settimana riesco ad andare in bagno almeno una volta al giorno, non ho più la sensazione di tenesmo..se non fosse che mi sento la pancia dura e gonfia sembrerebbe migliorata la situazione, soprattutto quando vado a letto sento male se mi appoggio sul fianco sinistro e a pancia in giù, riesco ad addormentarmi solo sdraiato sulla schiena anche se sento dei borborigmi..però quando riesco ad addormentarmi, dormo poi tutta la notte fino a mattina e quando mi sveglio mi sembra di non avere più niente, però, durante il giorno torno ad avere gli stessi sintomi..cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#51]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi pare che quanto racconta aggiunga nulla di nuovo rispetto a quanto gia' si sapeva: siamo sempre all'interno della sintomatologia tipica di un Colon Irritabile.
Cordiali saluti
[#52]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie ancora.
Stavo dimenticando di dirle una cosa importante forse..Oggi ho avuto le feci di colore verde.
E' una brutto segno?
Ieri sera ho mangiato verdura e bevuto a mezzanotte una tisana alle erbe.
Grazie
[#53]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colore delle feci dipende dalla dieta, ed e' evidente che se assume erbe e verdure sarebbe strano che fossero marroni!
Cordiali saluti
[#54]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie, scusi se la domanda era banale.
E' che sono esausto, in tre mesi ho fatto un sacco di esami e sicuramente ormai sono ossessionato, mai prima avevo guardato il colore...ho 22 anni, dovrei stare bene e invece sto così.
Grazie per la pazienza, è molto gentile.
[#55]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una volta preso atto che soffre di Colon Irritabile non serve fare troppi accertamenti: si deve curare facendosi seguire da un Gastroenterologo!
Cordiali saluti
[#56]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
purtroppo stò ancora male..credo proprio di avere una malattia cronica.
Un mese e mezzo fa la sera prima di dover affrontare la colonscopia ho avuto una forte crisi di panico tanto da andare al pronto.. son stato malissimo e ho deciso di non farla.
Ad oggi faccio fatica a deglutire, sembra che mi rimanga il cibo sullo stomaco e ancora persiste il male alla gamba, a volte mi sembra di avere la nausea e ho dolori in tutta la pancia. Anche se sono molto ansioso e depresso da quando avevo dieci anni non credo sia quello il problema.
Esistono alternative a quella visita?
Grazie.
[#57]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colonscopia e' necessaria se si vogliono escludere altre patologie: bisognerebbe capire qual'e' il sospetto diagnostico di chi gliel'ha prescritta... Secondo il mio modesto parere tuttavia non e' indispensabile per diagnosticare una Sindrome del Colon Irritabile.
Cordiali saluti
[#58]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie, nessuno mi aveva mai detto questo, mi sembra di stare in un incubo, ormai non mi ricordo più nemmeno come si sta bene..tutti i giorni sto male senza sapere che cos'ho. Ora ho la prenotazione per il sangue occulto, non capisco perchè il mio medico non me l'ha prescritta subito invece di altre cose.mah..
Se è colon irritabile comunque è possibile che sia iniziato tutto in due giorni??
Ho letto che ci può essere una interazione tra crohn e afte della bocca e pure tra crohn e spondilite anchilosante(non ho idea di cosa sia) però questo male alla gamba che ho da quando è iniziato tutto cos'è? Devo dire che la gamba mi fa male sopratutto quando sto seduto molto e mi devo alzare (sembra bloccata), però se cammino mi passa.. Mi può dire qualcosa in merito?
Grazie ancora.
[#59]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei fa troppe ipotesi e tutte contemporaneamente: in teoria tutto e' possibile, ma nella pratica le cose in genere stanno diversamente. La prima cosa che deve fare, quando il suo Medico la visita, e' quella di chiedere spiegazioni: o sulla diagnosi oppure, se questa ancora e' ignota, sui sospetti diagnostici; che poi sono quelli, come le dicevo prima, che inducono il Collega a consiglierle l'esecuzione di questo o di quest'altro accertamento.
Cordiali saluti
[#60]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Il mio medico aveva ipotizzato come massimo una diverticolite, altre cose non le ha neanche dette..Comunque dopo la mia crisi di panico ho fatto una serie di esami il 03/05/10 prescritte dall'endoscopista:

proteine totali 7.6 (6.0-8.0)
ferritina 106 (20-300)

proteina c reattiva 0.2 <0.50

elettroforesi sierica:
albumina 64.3 (55.8-66.1)
globulina alfa 1 3.1 (2.9-4.9)
" " 2 8.5 (7.1-11.8)
" beta 1 5.5 (4.7-7.2)
" " 2 5.0 (3.2-6.5)
globulina gamma 13.6 (11.1-18.8)
rapporto A/G 1.8 (1.10-2.40)

Qui riporto invece gli esami di routine solo quelli fuori range:

leucociti 9.86 (4.20-9.00)sono alti ormai da 10 anni

esame urine:
emazie 12 (0-11)
leucociti 82 (0-15)

può rilevare qualcosa da questi esami?
un'altra cosa che volevo aggiungere è che sono dimagrito circa tre chili ma non mi manca l'appetito.
Grazie.
[#61]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi pare che i risultati possano essere utili per quello che il suo Medico sta ricercando. Anche se, ovviamente, bisognerebbe valutarli tutti relativamente alla sua storia clinica completa, cosa che soltanto chi glieli ha prescritti potra' fare.
Cordiali saluti