Tenesmo rettale con emorroidi

buon giorno,mi rivolgo a voi per un chiarimento visto che sto passando un periodo d'ansia:il problema è il seguente da circa un mese provo una sensazione strana di dover continuamente defecare,ciò si manifesta durante il giorno difatti al mattino appena alzato sono normale poi via via si accentua,scarico regolarmente senza problemi non vedo tracce di sangue,per precauzione ho fatto in questi giorni visita proctologica mi è stato diagnosticato emorroidi di primo e secondo grado,però il medico vuole che esegua una colonscopia visto il problema tenesmo,ho già programmato per metà mese l'appuntamento.
Ciò che mi mette ansia è che mi è stato accennato che tale disturbo potrebbe essere sintomo di tumore,io e la mia famiglia stiamo vivendo momenti di apprensione,vorrei solo capire se le emorroidi potrebbero essere causa di tala disturbo o se devo prepararmi a qualcos'altro.Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Emorroidi e tumore sono diagnosi completamente diverse e non vi è alcuna relazione tra le due.
la visita che ha eseguito inoltre, comprendente l' esplorazione rettale, non ha evidenziato nulla di preoccupante, credo quindi corretto seguire con tranqullita' le indicazioni date ed eseguire la colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua veloce risposta mi sto talmente condizionando che avverto tutti i disturbi letti nel sito,comunque sto usando supposte topster daflon da ieri, però il disturbo (tenesmo)va e viene,se mi siedo si attenua,a volte sento qualche leggera fitta alla sx,forse stress turni di lavoro non so speriamo bene grazie ancora distinti saluti