Postoperatorio sfinterotomia

salve, ho 43 anni sesso maschile e volevo un parere sul mio caso, un mese fa sono stato sottoposto a sfinterotomia interna laterale per una ragade anale che ormai mi stava massacrando da circa due anni, con periodi alterni di guarigione tramite uso di rectogesic e fibre, ma quasi con frequenza bimensile c'era la solita ricaduta che dall'ultima ricaduta circa sei mesi fa' non sono piu riuscito a recuperare, da qui la decisione di ricorrere all'intervento. ora a distanza di un mese, in cui il decorso post operatorio e' stato tutto sommato tranquillo nei momenti post defecazione (vado regolarmente in bagno tutte le mattine) mi aiutavo con un po di rectogesic e poi il resto della giornata andava tranquillo, solo qualche volta ho sentito pizzicare al momento della defecazione e qualche goccia di sangue, ma tutto sommato anche la marsica al contatto sembra essersi ridotta di dimensione e sembro quasi guarito, dico sembro perche oggi sono andato in bagno ed ho sentito di nuovo pizzicare e stavolta e' uscito parecchio sangue. il che mi ha gettato un po' nello sconforto perche pensavo di essere quasi giunto al traguardo della guarigione ora mi trovo di nuovo punto e capo. la mia domanda e' questa sono tornato di nuovo al punto di partenza? e quindi l'intevento e' servito o no? per me l'intervento penso sia servito sicuramente ad eliminare i fastidi ma la ragade e' sempre li..quindi mi chiedo se si riesce veramente a guarire e in quanto tempo da questa banale ma fastidiosissima patologia che molto spesso ti segna l'umore e ti limita nelle tue azioni...cmq ho il controllo prossima settimana che sicuramente mi chiarira un po le idee..ma nel frattempo gradirei sentire qualche parere su cosa possa essere successo...ringrazio anticipatamente chi vorra cortesemente rispondermi...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere un mese è sufficiente per ottenere la guarigione della ragade dopo sfinterotomia ma sono anche possibili tempi un po' piu' lunghi.Credo possa attendere con tranquillita' l' esito della visita in programma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dott.Favara per la cortese risposta..mi tranquilliza il fatto di sapere che la casistica indica i tempi di guarigione in tempi superiori anche ad un mese, vorra' dire che la pazienza alla fine dovrebbe essere premiata..il mio dubbio era se questo episodio di ematuria fosse da ricondurre secondo lei ad una riapertura della ragade seppur in maniera lieve, perche la mia preoccupazione e' legata al fatto che si crei come un circolo vizioso in cui ci metti tanti giorni per recuperare e poi basta un piccolo episodio per dover ricominciare di nuovo senza mai arrivare alla guarigione..penso cmq che queste cose siano per lei normali e chissa quante volte le ha sentite dai suoi pazienti e capisce benissimo lo stato d'animo ansioso in cui si trova chi e' affetto da questa patologia..grazie ancora per avermi ascoltato..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ematuria si riferisce alla presenza di sangue nelle urine, immagino lei intendesse un' altra cosa.
Dopo una sfinterotomia la guarigione della ragade è pressoche' certa, con tempi variabili e puo essere presente sanguinamento in questa fase. Resta inteso che qualora fossero presenti altre patologie posibili responsabili di sanguinamento , ad esempio emorroidi, la causa potrebbe essere un' altra, ma questo lo verifichera' il suo chirurgo in occasione del controllo.Prego
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Favara, sono stato al controllo e mi hanno riferito che la ragade e' guarita in quanto si e' completamente riepitelizzata, al che ho esposto il problema della recente proctoraggia e non ematuria come erroneamente esposto in precedenza che al momento non si e' piu verificata (terapia con venoruton) e mi hanno detto che probabilmente quando ho sentito pizzicare durante la defecazione non era piu la ragade ma il taglietto che mi hanno fatto durante la sfinterotomia interna laterale in sede di sfintere forse perche non ancora rimarginato e non ha acquistato la giusta elasticita che con il tempo recuperera in toto. Questa diagnosi trova anche la sua condivisione? in attesa di una sua cortese risposta la saluto cordialmente. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, appare logico e verosimile, ovviamente non posso confermare senza una visita diretta.Prego