Enterocele e rettocele

Operata di emorroidi col met.Longo due anni fa. I problemi sono rimasti: saltuario tenesmo, emorroidi interne infiammate se la defecazione è frequente (la prima normale ma incompleta, le altre caprine e spesso stimolate da mini perette). Recente defecografia stabilisce ampolla nella norma ma nella fase defecativa un rettocele ant.con asse AP sino a circa 39 mm e un enterocele poichè alcune anse del tenue scendono sotto la linea pubo-coccigea.
Sto facendo fisiterapia perineale. Sarà necessario intervento? e in tal caso da chi? un ginecologo (per via vaginale) o un chirurgo (per via rettale). Mi han detto che quest'ultima è più rischiosa.
Non vorrei dopo l'intervento aver disturbi ben più gravi.
Grazie per l'attenzione. Eliana
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' indicazione all' eventuale intervento deve essere attentamente posta considerando i possibili rischi e gli eventuali benefici attesi. In base al tipo di intervento proposto, l' specialista puo' essere indifferentemente un chirurgo coloproctologo o un ginecologo, ovviamente competente e con esperienza nel trattamento di queste patologie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Quindi l'intervento resta l'unica soluzione? Certo che se va male in quel punto lì....
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233