Emoraggia da retto

Buongiorno. Sono stato operato a 59 anni di emorroidi Giugno2002. Primavera 2008 ( 65 anni) a seguito emorragie ho subito altro intervento per togliere punti rossi. Da allora a fase intermittenti il sanguinamento e' sempre continuato. Nel 2009 con Daflon ho fermato sangue per 3-4 mesi Nel 2010 di nuovo sangue quindi trattamento con Pentacol 500 e Daflon. 3 mesi di sollievo e a Ottobre 2010 di nuovo emorragie. Altro Pentacol e Daflon ma questa volta il sangue continua ed in piu' ho dolori addominali con feci molli. A giugno ho fatto colonscopia evidenziante solo notevoli diverticoli nel sigma senza segno sanguinamento. A Ottobre eseguita rettosigmoscopia con lieve flogosi emorroidaria interna. A Dicembre altra rettoscopia con in retrovisione evidenti aree disepitelizzate.Il medico è un po' perplesso e sta pensando ad altro intervento con stapler. Ma perche' questi insoliti dolori lievi addominali che vanno e vengono con leggera flatulenza e feci molli ? Sto assumendo ancora solo Daflon ma anche per leggera ipertensione Tareg 40 e Rithmonorm 150 per aritmia.Non fumo e non bevo (solo qualche birra e pochissimo vino) GRAZIE PER OGNI COMMENTO.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche in considerazione della sua eta' si tratta di sintomi che meritano la massima attenzione: sia i diverticoli che la malattia emorroidaria possono provocare perdite di sangue dal retto. Intanto, se il Medico di sua fiducia ritiene che vi siano gli estremi per un trattamento delle emorroidi inizi pure con quello; senza pero' dimenticare di adottare una dieta appropriata per limitare i disturbi provenienti dai diverticoli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com