Emorroidi e bicicletta

salve gentili medici,soffro di emorroidi di terzo grado e' ho letto che il ciclismo puo aggravare la situazione.
Per motivi che non sto qui a spiegare per tre mesi dovro' recarmi al lavoro in bici,diciamo piu o meno 15 giorni al mese,percorrendo 7 chilometri all'andata e 7 al ritorno.
Ora da perfetto ignorante in materia vorrei sapere se questa percorrenza puo' aggravare la mia situazione o al contrario potrebbe magari alleviarla.
grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri ! La bici non sarebbe proprio consigliata per chi soffre di emorroidi. Il continuo sfregamento può irritarle. Ci sono però dei sellini che riducono il problema. Provi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi il problema e' solo di sfregamento,non di pressione o sforzo sulla zona anale,in teoria se le emorooidi non fuoriuscissero non ci sarebbe il problema dello sfregamento,o sbaglio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sfregamento intendevo l'azione sulle regione anale e, indirettamente, sulle emorroidi.