Colonscopia su soggetto a rischio

Salve pochi mesi fa è morto per un tumore al colon mio padre e siccome in famiglia purtroppo ci sono stati tantissimi casi di tumori al colon (nonno,zii, cugini...) sono molto preoccupato anche se ho solo 18 anni perchè mia zia lo ho avuto molto presto a sirca 21 anni andando anche in coma, ora i dottori delle sorelle di mio padre che abitano in Germania hanno chiamato tutti compresi i miei cugini anche più piccoli di me e gli hanno fatto la colonscopia senza problemi, ora sia io e mia sorella di 17 anni rivolgendoci hai dottori italiani (abito in prov. di Cosenza) spiegandolo quanto accaduto hanno detto che siamo troppo piccoli per fare queste cose e che ci vogliano almeno 30 anni, ma come mai invece in Germania la colonscopia la hanno fatto anche ai miei cugini anche più piccoli? cosa ne pensate voi in merito?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrei sapere a che età è morto suo padre ? Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
52 anni però mia zia lo ha avuto molto giovane a 25 anni
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

con molta probabilità il caso suo (e della sua parentela) dovrebbe rientrare nel Cancro Colorettale Non Poliposico Ereditario (HNPCC) o Sindrome di Lynch dove l'insorgenza del tumore colo-rettale avviene anche in età giovanile. Per tale motivo la colonscopia deve essere eseguita precocemente e condivido l'orientamento dei colleghi tedeschi.

E' utile uno studio genetico per valutare l'eventuale alterazione e trasmissione ereditaria.

Per approfondire le invio il collegamento al mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Mi tenga informato e mi consideri a sua disposizione.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta non so proprio cosa fare sono andato sia da medici di famiglia e sia da dottori che fanno proprio queste cose e mi hanno detto tutti la stessa cosa, c'è da precisare che inoltre in Germania non sono stati i miei parenti a farsela fare ma il dottore stesso che ha operato mio padre in Germania a chiamare tutti i parenti e a farsi fare la colonscopia tranne me e mia sorella che stiamo in Italia, visto che lei ho riceve a Vibo non è che potrebbe consigliarmi qualche centro gentilemente?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi contatti via mail che troverà sul mio profilo. Le darò sicuramente una mano.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi per il disturbo non trovo la mail, per caso è quella dell'ospedale San Giuseppe?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
cosent@tin.it

Saluti