Feci verde scuro e arancione

Buon Giorno,
gentili dottori,
da un paio di mesi ,da quando ho modificato e mie abitudini alimentari ho le feci tendenti al verde scuro marrone , questa mattina mi sono spaventato poichè per la mia prima volta ho riscontrato delle feci bicolori, verde scuro più molle e un arancione più denso ,i colori erano contrastanti davvero ed è la prima volta che capita.Proprio ieri a pranzo avevo preso una compressa di Ferrograd (integratore di ferro) e ho pensato ad una possibile concausa nell'utilizzo dello stesso.Da circa una settimana faccio colazione con biscotti al cacao dietetici e non assumo più tutti gli yogurt dei quali andavo ghiotto e con i quali avevo una buona evacuazione quotidiana, devo preoccuparmi, è probabile un secondo episodio qualora fosse dovuto alla unica compressa di ferro presa (ora non ne prendo più).Ritengo doveroso chiarire che comunque soffro ultimamente di aerofagia,cosa che mi ha portato a sospendere l'assunzione di latte da 2 settimane e sostituirlo con quello alla soia,cosa che mi ha immediatamente giovato visto che i disturbi sono calati moltissimo,ora quasi assenti.
Grazie per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di patologico. Nel suo caso il colore delle feci è determinato dall'alimentazione /o dai farmaci.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie per l'informazione,so che forse sarò troppo curioso o fastidioso,ma vorrei sapere perchè le feci verdi non siano da ritenersi espressione di patologia, ha un legame con la bile?Questa mattina, le feci sono solo verdi, nessuna traccia di quell'arancione che mi ha preoccupato,evidentemente legato all'assunzione dell'unica dose do ferro il giorno prima,dottore posso fare qualcosa per correggere tale colore ?
[#3]
dopo
Utente
Se le chiedo queste informazioni è perchè da due mesi, ho iniziato a lavorare e il lavoro mi prende tutto il giorno ed è molto stressante e sono quasi sempre nervoso ed in ansia,mi rendo conto che il nervosismo lo sto somatizzando a carico dello stomaco ,in quanto soffro di dolori al fianco destro ed aerofagia,cose che in genere non ho mai se non in coconcomitanza di stress protratti per lunghi periodi,può essere che uno stress del genere induca ad una ipersecrezione della bile?Con queste domande davvero spero di non approfittare più del suo prezioso tempo,ancora cordiali saluti e grazie per il suo contributo.