Ipertono?

Salve, ho 35 anni, soffro da 6 anni di sensazione di evaquazione incompleta,
in um mese staro' bene 5 giorni circa,
la mia giornata inizia andando in bagno puntualmente ogni mattina evaquo subito,
ma dopo resto seduto come se dovessi ancora espellere,conclusione talvolta espello altro materiale e mi svuoto ma talvolta resto seduto anche per ore come se da un momento all altro dovessi svuotarmi ma sensa esito positivo, a quel punto pancia gonfia, muscoli del corpo irrigiditi e nervosismo alle stelle,perche è come avere un corpo estraneo nel retto,talvolta sanguino talvolta no,e con questi disturbi passo le giornate, non posso fare sport quando sto cosi e tante altre cose, pareri medici? quanto ne volete! mi hanno persino tolto l'appedice sensa successo, ho fatto analisi ecografie,tutto negativo, la defecografia dice che alla richiesta del ponzamento il paziente non riusciva ad esercitarla, la colonscopia ha trovato solo proctite aspecifica.
manometria rivela un ipertono sfinteriale, da anoscopia nessuna ragade.
chi puo' aiutarmi a risolvere qs rebus?
da 2 mesi sono in cura con un nuovo proctologo che cerca di ripartire da capo,
attualmente mi ha prescritto antrolin che applico da quasi due mesi, in piu' il mutabon come ansiolitico, con il primo mese di antrolin qualche piccolo sollievo l ho avuto ma da circa due settimane punto e a capo.
cosa ne pensate? Distinti Saluti .Diego
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il quadro clinico sembrerebbe orientare verso un problema funzionale che potrebbe beneficiare di un trattamento riabilitativo. Ne parli col collega che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Utile rivalutare il tutto.
Raccomando sempre ai miei radiologi e ai tecnici che, in caso di mancato svuotamento dell'ampolla rettale, è necessario diluire ulteriormente il bario residuo in modo da permettere lo svuotamento dell'ampolla, solo in questo modo è possibile avere notizie su un eventuale prolasso rettale interno ed evidenziare una intussuscezione retto rettale o rettoanale.
Il solo ipertono non spiega i suoi disturbi.
Il rebus potrà essere chiarito solo da chi la visiterà direttamente e potrà prenderà visione degli esami correttamente eseguiti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Carissimi amici Dottori, grazie per la vostra presenza e partecipazione che dà sempre un contributo morale non indifferente.
al Dottor Favara,
dimenticavo, ho fatto 5 su 10 sedute di riabilitazione del palvimento pelvico,(biofeedback) ne ho fatte solo 5 perche preso dall' ansia non ho resistito piu' a restare li bloccato a fare gli esercizi,comumque senza successo, forse avro fatto male ,ma non me la sono sentita di continuare e cmq che sia un problema funzionale l ho sempre tenuto in considerazione, ma dottore come fa a sfasciarsi un sistema del genere e come dovrei ripararlo???

Al Dottor D'Oriano
durante l esame non sono riuscito a espellere neanche un po di bario, solo dopo mezz'ora l'esame e, a casa,
quindi mi sembra di capire che l'esame dovrei riperterlo,
comunque il 24maggio ho la visita di controllo, vi faro' sapere,

con stima
Diego
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La causa di queste patologie è poco nota. Il biofeedback, per permettere di ottenere qualche risultato, richiede costanza e pazienta ed in genere un numero di sedute superiore a 5.Prego
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
L'esame senza l'avvenuta defecazione e non descrivendo nulla sul rilasciamento del muscolo puborettale non è derimente.
E come dicevo il solo ipertono, manometricamente evidenziato, non spiega i suoi disturbi:(la mia giornata inizia andando in bagno puntualmente ogni mattina evaquo subito,ma dopo resto seduto come se dovessi ancora espellere,.....resto seduto anche per ore come se da un momento all altro dovessi svuotarmi ma sensa esito positivo...come avere un corpo estraneo nel retto,talvolta sanguino talvolta no.

Attendiamo il risultato della rivalutazione del suo problema.
[#6]
dopo
Utente
Spett.li
Dottori

ieri come accennatoVi, son tornato al controllo, all esplorazione rettale
(dopo 2 mesi di antrolin) lo spasmo senmbra meno accentuato ma presente, comunicando al medico di avere anche un forte senso di bruciore mi ha eseguito l' anoscopia,con esito di leggera ragade e emorroidi interne non notevoli,
la risposta del proctologo: prova un altro mese di antrolin con pentacol 500gel per alleviare un po' questo fastidio, ma mi ha detto che è intensionato tra un mese a eseguire sfinterotomia e togliere queste emorroidi.
allora mi chiedo possono essere questi problemi che mi causano questi sintomi (evaquazione incompleta e peso) e puo essere che dopo sei anni, se ne siano accorti solo ora con un anoscopia che non avevo mai fatto! dalla colonscopia non si vede forse!
[#7]
dopo
Utente
cortesemente
C è differenza tra ipertono e anismo?
con stima diego
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La presenza di una ragade anale è possibile diagnosticarla con la sola ispezione anale e con l'anoscopia.
L' indicazione chirurgica alla sfinterotomia è condivisibile in caso di mancata risposta terapeutica per la ragade anale.
Meno per l'amputazione del tessuto emorroidario.
Ritengo necessaria una valutazione del prolasso rettale interno, ritenuto comune "denominatore", sia della malattia emorroidaria che della Sindrome da ostruita defecazione.
l'ipertono anale si riferisce alla muscolatura liscia dello sfintere anale interno,spesso associato o causa di ragade anale e la sfinterotomia si esegue su questa muscolatura
L'anismo indica l'ipertono o meglio il mancato rilasciamento del muscolo striato puborettale al ponzamento
[#9]
dopo
Utente
ma l'anismo come si cura,?
e dottore a quanto ho capito sarebbe meglio ripetere
la defecografia vero?
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4