Emorroidi e mestruazioni??

salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi mi capita di soffrire di irritazione alla zona dell'ano, proprio in concomitanza dell'arrivo delle mestruazioni.
non ho perdite di sangue, ma la zona dell'orifizio si irrita e si gonfia. mi prude e mi da molto fastidio. questo fastidio di solito dura solo un paio di giorni e mi curo con la pomata populeo e con tintura madre di ippocastano, che ho acquistato in erboristeria (ho provato anche proctolin ma con scarsissimi risultati).
ho notato che il comparire dei fastidi corrisponde ai primi giorni delle mestruazioni.
non sono stitica (anche se in novembre/dicembre ho saltato qualche giorno e per me è veramente un problema!)e mangio molte fibre (sono praticamente vegetariana).
ho smesso di prendere la pillola da qualche mese dopo 3 anni, e ho pensato anche a uno squilibrio ormonale.
da qualche mese poi utilizzo la coppetta mestruale al posto dell'assorbente, ho addirittura pensato che dipendesse da quello e dagli errori che facevo all'inizio per toglierla (la posizionavo troppo in alto e per toglierla dovevo spingere...ma mi sembra strano!)
di cosa potrebbe trattarsi?cosa potrei fare a riguardo?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se non ci sono perdite di sangue difficilmente potranno essere emorroidi, perche' queste ultime in genere appunto una piccola emorragia prima o poi la danno. Certo, non possiamo escludere nulla senza una visita diretta, ma mi orienterei di piu' verso un disturbo infiammatorio, come per esempio una proctite, al limite anche da miceti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta. non ho mai sentito parlare di proctite, di che si tratta? non ho sanguinamento, solo prurito, un po' di dolore e la zona perianali irritata e gonfia.
mi ha parlato di miceti...io da gennaio ho avuto episodi di candida curati con dflucan. ora ho il ciclo (senza disturbi finalmente) e tra una decina di giorni farò un tampone per vedere se ho ancora candida. le due cose possono essere correlate?
c'è da dire comunque che i fastidi sono iniziati un mesetto prima che si manifestasse la candida.
grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La proctite e' un'infiammazione del canale anale. Una delle cause puo' essere una infezione da funghi.
Cordiali saluti