Polipectomia e disturbi vari

buon giorno,
ho 43 anni, da oltre un anno ho fastidiosi disturbi a carattere intestinale, diarree prolungate, spesso con muco alternate a stipsi, dolori all'alto addome a sn e in basso sempre a sn, a volte con senso di bruciore interno e ho come la sensazione di sentire calore al contatto con la mano. Altre volte sento come una sorta di fitte punture di spillo.
Esclusi problemi ginecologici, ho fatto una colonscopia. Nel primo tratto c'è stato un piccolo "incidente" il medico si è scusato dice che non si è accorto di una curva secca. Io ho sentito dolore, mi sono ancor più irrigidita e lui, il medico, si è irritato perchè non collaboravo.
Cari medici... mica è un esame facile a cui sottoporsi. Ma lasciamo perdere, è fatta e passata.
In quell'occasione mi è stato tolto, a pezzettini, un piccolo polipo. Ho visto dal monitor. Due di quei pezzettini sono stati analizzati. Trascrivo l'esito:

MACROSCOPIA:
Polipo del colon ascendente (nr 2 frammenti, nel complesso cm 0,4)
(eseguita colorazione ematossilina-eosina)

DIAGNOSI:
isolati frammenti riferibili a polipo intestinale di tipo misto (iperplastico + infiammatorio)

SNOMED:
T-59300 M-76800
GI

le domande sono sostanzialmente due:
1- Può spiegarmi l'esito di questo esame istopatologico? nella mia ignoranza non credo trattasi di qualcosa di cui preoccuparmi.
2- può darmi consigli per risolvere i miei "fastidiosi" problemini?

La ringrazio infinitamente per l'attenzione e per il servizio che fate.
Elena
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esame istologico e' di assoluta benignita' e non deve preoccuparsi.
La sintomatologia e' compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile che puo' beneficiare di terapie dietetiche e farmacologiche da discutere col curante. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie!!!
elena