Ragade evoluzioni

Buongiorno,

vorrei chiedervi solo alcune delucidazioni:

- Quali sono i sintomi nel caso in cui una ragade dovesse fistolizzarsi?

- Ma una piccola ragade può essere tenuta a vita se non desta particolari problemi se non quello di sanguinare un pò di tanto in tanto?

- Oltre all'intervento chirurgico esistono altri rimedi per una piccola ragade esistente da tempo (8 anni circa)?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon inizio settimana
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Non mi risulta che una ragade possa fistolizzarsi
2. In teoria si', ma dov'e' il vantaggio?
3. Certamente: l'intervento chirurgico e' soltanto l'ultima spiaggia. Ne parli con il suo Proctologo di fiducia
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta

1. avevo letto in giro che una ragade se non curata potrebbe con il tempo andar in corso ad infezione e fistolizzariso ecc..

2. il vantaggio era riferito al fatto che se non destasse particolari problemi, quali infezioni varie, al non operarsi

3. quindi mi può confermare che anche se è presente da tanti anni si può procedere con altri rimedi che non sia la chirurgia?

Prenoterò nel più breve una visita

p.s.: quando feci una "specie" di quasi colonoscopia, per la ragade, risultò piccola ragade anale e il medico di famiglia mi disse di lascir stare così e di mettere solo una pomata, che se non vado errato ho usato per un brevissimo periodo e con irregolarità circa 4 anni fà
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La ragade anale cronica,essendo una ferita che non tende a guarigione, rappresenta una porta di ingresso di germi che potrebbero dare origine ad un ascesso anche di piccolissime dimensioni, che si fa strada determinando la formazione di una fistola cutanea perianale.
Tale formazione tubuliforme,quando ha origine da una ragade anale, quasi sempre ha un tragitto sottomucoso.
Una ragade che ha caratteristiche di cronicità(margini "callosi" fondo fibrinoso, etc. ) difficilmente guarirà con una terapia medica.
Il collega proctologo che la visiterà, valutando le caratteristiche della sua ragade potrà indicarle il giusto percorso terapeutico.
Ci tenga informati
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo se ho ben capito, che non è "l'età" della ragade a renderla cronica ma le sue caratteristiche? non ho mai tentato una terapia medica, si potrebbe ancora?

grazie mille
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tentare approcci non chirurgici e' doveroso e consigliabile in tutti i casi. Ovviamente questo non vuol dire che i risultati saranno garantiti, ma ribadisco che prima di affrontare la fase chirurgica vale sempre la pena di provare.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Non conosco la sua situazione locale, ma se la sua fissurazione anale è presente da otto anni , mai guarita, è certamente una ragade cronica (con margini arrotondati, spesso callosi, profonda, dove è spesso possibile individuare, all’esterno, una plica cutanea ispessita ed ,all'interno, una papilla anale ipertrofica)
La presenza di tutti queste caratteristiche sono segni premonitori di insuccesso con terapia medica. che in ogni caso, come ricorda il collega Spina, vale sempre la pena provare.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
diciamo che particolari problemi non ne ho avuti in questo lasso di tempo..

sanguinamento diciamo 2 volte all'anno molto di rado e ovviamente associato a bruciore durante la defecazione, il tutto si è risolto in un paio di giorni spontanemanete, sono solo preoccupato per il fatto che la terapia medica a questo punto credo abbia scarse probabilità di riuscita, come indicatomi...

Potrà essere tentata comunque e avere buoni risultati?
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bisogna provare: la speranza c'e'.
Mi permetto pero' di dubitare sul fatto che i sintomi da lei descritti debbano per forza essere imputati alla ragade: sanguinamento e scarso dolore sembrano piu' i sintomi della patologia emorroidaria la quale, non raramente, puo' associarsi alla ragade stessa. Non metto insomma in dubbio che lei possa avere una ragade, ma consideri l'eventualita' che possano esserci anche delle piccole emorroidi...
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Lo metterò certamente in conto, farò a breve la visita e vi terrò aggiornati se lo volete...

Ultimissima cosa, potrebbe anche darsi che la ragade sia guarita e che i fastidi/sanguinaemnto sia dovuto alle emorroidi? (un paio di volte è capitato che il sanguinamento fosse abbonfante però, anche le emorrridi fanno questo?)

grazie
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio la ragade sanguina poco ma causa molto dolore. Le emorroidi invece tendono a sanguinare molto ma a non dare troppo dolore. Sulla base di queste considerazioni, sia pur molto generiche, potremmo quindi ipotizzare che quello che lei dice corrisponde alla realta'. Ovviamente una verifica e' indispensabile.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, prenoterò la visita quanto prima...

Fastidio interno al gluteo, potrebbe essere indicativamente derivante da emorreide?

Ancora grazie e buona giornata
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Solo con una visita si potrà chiarire la causa dei suoi disturbi.La sintomatologia, da lei rifeita, è comune a diverse patologie del canale anorettale.
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un "fastidio interno al gluteo" e' purtroppo un segno troppo vago per poterlo imputare con sicurezza ad una singola patologia. Ribadisco la necessita' di una verifica "dal vivo".
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie mille dottori...
effettuerò visita quanto prima
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla.
Restiamo in attesa di sue notizie
[#16]
dopo
Utente
Purtroppo la visita è tra un mese e ieri mi si è ripresentato tanto sangue al termine della defecazione, mi son fatto coraggio, essendo molto vile, ho preso uno specchio e ho visto che sembra esserci qualche piccola emorroide e poco sotto l'ano un taglietto, che non so cosa sia o se sia l'emorroide che si è rotta...

Potete aiutarmi?

grazie mille
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ribadisco quanto detto in ottobre: "Non metto insomma in dubbio che lei possa avere una ragade, ma consideri l'eventualita' che possano esserci anche delle piccole emorroidi".
Immagino comunque che un'attesa cosi' lunga sia dovuta al fatto che lei abbia chiesto una visita specialistica. Pero' nel frattempo potrebbe almeno chiedere al suo Medico di Famiglia di visitarla domani...
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Infatti è proprio quello che farò, nella speranza che il mio medico di famiglia mi visiti...
Ma quel tagliettino è sicuramente una ragade? o possibile emorroide che si è "Rotta"?

grazie ancora
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ragade e' una parola medica che indica proprio una ferita a taglio. Cio' non toglie che anche un'emorroide si possa rompere...
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
ma quanto si rompe appunto cosa si vede? intendevo di re è possibile che l'emorroide dopo che si sia rotta lasci una sorta di taglio?
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si vede il sangue! No, normalmente non lascia tagli visibili.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Capisco, allora sicuramente è una ragade :( spero in bene e che si risolva non chirurgicamente, ho letto della loro altissima percentuale di recidicività con le semplici cure e qualche recidiva con intervento, ciò a cui non vorrei arrivare....

Domani dopo visita dal mio medico scriverò nuovamente, sperando in un vostro aiuto nel limite del possibile

grazie ancora
[#23]
dopo
Utente
Ho chiamato il mio medico per dirgli del problema e senza visitarmi mi ha detto che si tratta di una ragade e di fare lavaggi con amuchina e mettere proctosol come pomata.

Sono veramente in dubbio su cosa fare, potreste darmi qualche consiglio? Ho letto che la pomata Rectogesic è ottima per le ragadi.

QUALE POMATA E QUALE DETERGENTE (DISINFETTANTE) COMPRARE?

Grazie mille anticipatamente
[#24]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Ritengo che fare una diagnosi senza una visita diretta non è corretto.
Probabilmente il suo medico conosceva già la sua situazione.
Ritengo che la prescrizione come l'applicazione del Rectogesic non può essere fatta prima di una diagnosi di certezza.
[#25]
dopo
Utente
no il mio medico non conosceva la situazione....

E cosa faccio?
[#26]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
In attesa della visita specialistica ritorni dal suo medico per una visita diretta.
A distanza non possiamo fare prescrizioni e nè consigliarle di disattendere la terapia prescritta dal curante.
[#27]
dopo
Utente
i mio medico mi ha detto fai questa cura e se non va meglio ritorna tra una settimana che vediamo, gli ho detto che c'è un piccolo tagliettoe lui mi ha detto è una ragade, fai così.....
Poi la crema che mi ha consigliato ho letto che è per le emorridi e non specifica per ragadi.

Sinceramente non so più che fare, posso almeno comprare l'amuchina e fare il lavaggio stasera e domatina con quella e domani pomeriggio non so vedo di rivolgermi ad altro medico non so veramente che fare è assurdo!
[#28]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Condivido le sue perplessità, ma le ripeto che queste cose deve chiarirle con il suo medico curante.
Altra possibilità è la visita ospedaliera in P.S.
[#29]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A mio avviso deve far presente al suo Medico che una visita e' necessaria: nessuno, senza vedere, potra' mai darle il giusto consiglio sulla terapia. Se il suo medico non la visita praticamente conosce la realta' quanto noi. Cioe' poco...
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Puetroppo lo so questo, ecco perchè non volgio seguire la terapia, domani vedrò di trovare una visita da un proctologo senza aspettare troppo, spero...

Nel frattempo posso comunque fare impacchi di amuchina con acqua tiepida?
[#31]
dopo
Utente
Puetroppo lo so questo, ecco perchè non volgio seguire la terapia, domani vedrò di trovare una visita da un proctologo senza aspettare troppo, spero...

Nel frattempo posso comunque fare impacchi di amuchina con acqua tiepida?
[#32]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io eviterei di utilizzare qualsiasi prodotto, fatta eccezione per i piu' semplici disinfettanti per l'igiene locale, prima di avere la diagnosi.
Cordiali saluti
[#33]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Spesso è presente una dermatite perianale in presenza di malattia emorroidaria o ragade anale.
Eviterei qualunque disinfettante, che potrebbe peggiorare la situazione e con parsimonia anche eventuali detergenti.Solo acqua tiepida fino alla visita proctologica.
[#34]
dopo
Utente
Aspetterò la visita allora, spero di non aver fatto danni applicando l'amuchina 2 volte diluita, poi non mi spiego il perchè venga consigliato un qualcosa che non riporta in etichetta che è utilizzabile per cute lesa.

Premetto che non ho dolore, non sanguina più (solo un episodio dell'altro giorno), nessun bruciore o altro durante o dopo la defecazione, solo il fatto che c'è questo "taglietto" sotto l'ano, ragade?
[#35]
dopo
Utente
Dottori ho una piccola perplessità, il fatto che non riesca a fare la visita nell'immediato può essere un problema per una corretta diagnosi/cura per il medico proctologo che mi visiterà?
Come ad esempio, magari la "ragade" inizia a cicatrizzarsi e non si riesce a vedere bene in tutto il suo "aspetto" come ad esempio in questi giorni...

Spero di essermi espresso bene..

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e il supporto che mi state fornendo, grazie veramente
[#36]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si e' espresso benissimo. Inutile che le dica che ovviamente la diagnosi sarebbe bene che venga fatta il piu' presto possibile. Tuttavia se si tratta di una ragade o di un'emorroide qualche giorno di attesa non cambiera' di molto le cose. Certo e' che lei, da ottobre, forse si poteva anche attivare un po' prima... A quest'ora la visita l'avrebbe fatta di certo!
Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
Si ha pienamente ragione dottore, come detto nei primi post, è un problema che si verifica 1 - 2 volte l'anno per qualche giorno, poi torna tutto regolare, ad ottobre come le altre volte ho lasciato correre, ma questa volta no.

Prenotata visita per sabato presso un una delle poche U.C.P. (Unità di Colo Proctologia) presenti al sud o potevo scegliere per oggi ma in un normale ospedale.

Spero abbia fatto bene ad aspettare ancora qualche giorno e far la visita presso questa struttura e soprattutto visto che i sintomi sono spariti come sempre, mi venga fatta una diagnosi corretta
[#38]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Quello che noi sempre raccomandiamo è di essere visitati da chirurghi colonproctologi dedicati, presso strutture Ospedalieri o non, dove esiste un ambulatorio specialistico di Colonproctologia.
[#39]
dopo
Utente
Qui dove ho prenotato è presente un ambulatorio specialistico di Colonproctologia, spero ora che sia un medico chirurgo specializzato in colonproctologia a visitarmi.

Dopo la visita vi terrò aggiornati.

grazie ancora per le risposte fornitemi sino ad ora.

Buona serata
[#40]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sicuramente.
Restiamo in attesa di sue notizie.
[#41]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colonproctologia non e' una specializzazione, ma di certo in un'unita' di proctologia trovera' specialisti in chirurgia con una particolare esperienza nel settore.
Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Eccomi appena tornato dalla visita...

Referto:
Spiega prima ciò che ho scritto qui e cioè la mia anamnesi e poi...
"All'esplorazione rettale presenza di ragade anale ad ore 6 (è in direzione opsso sacro) in posizione ginecologica in fase di cicatrizzazione.

- dieta ricca in fibre
- almeno 2 litri d'acqua al giorno
Rectogesic gel rettale 2 volte al dì per 1 mese
- eventuale rivalutazione chirurgica in caso di persistenza della sintomatologia
- Ho chiesto un detergente intimo è mi ha consigliato Anonet

Cosa ne dite? è strano che non ci sia scritto cronica o una descrizione della ragade oppure no?

grazie mille
[#43]
dopo
Utente
dimenticavo... il Recotgesic mi ha consigliato di prenderlo in caso si dovesse ripresentare...
[#44]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Ragade anale in fase di cicatrizzazione.
Nulla di strano nella descrizione.
Segua i consigli del collega proctologo.
[#45]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il fatto che non ci sia scritto "cronica" e' perche' questo concetto e' gia' contenuto nella diagnosi di "ragade".
Cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Capisco allora niente di strano....

Dottori ma il sapone descritto va bene anche per donne,? ne posso usare altri?
[#47]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se si riferisce all'Anonet tenga presente che non e' un sapone. E' pero' un prodotto di buona qualita', utilizzabile sia dagli uomini che dalle donne, e non necessariamente in presenza di una patologia anale, ma anche quando si desidera una buona igiene anale nella vita di tutti i giorni; oppure quando per questioni contingenti non si ha a disposizione l'acqua corrente (autogrill, campeggi, etc...)
Cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
Ma se dovessi comprarne un sapone per la detersione intima, a cosa dovrei far attenzione? tenendo presente che ho anche un'eccesiva sudorazione in quella parte, tra le natiche diciamo....
[#49]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che non sia troppo aggressivo...
Comunque io le consiglio di fare come le e' stato detto. Certamente lei rimane libera di non seguire le indicazioni che le ha dato lo specialista, ma spero vivamente che poi non vada dal collega a lamentarsi se un prodotto che nessun medico le ha consigliato le causa problemi...
Cordiali saluti
[#50]
dopo
Utente
assolutamente no, solo che vorrei un detergente verio e proprio tutto qui...

ma perchè la ragade si cicatrizza e poi riapre nuovamente, e il fatto che non mi faccia tanto male deriva dal punto?
[#51]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade tende a riaprirsi perche' il passaggio delle feci esercita tensione quando il processo di cicatrizzazione (che dura giorni) non e' ancora completo. Teoricamente se lei non andasse al bagno per 15 giorni magari guarirebbe, ma ovviamente questo non e' possibile, e quindi il processo si rinnova e guarire non e' mai facile...
Un'ultima cosa: l'Anonet e' un detergente vero e proprio, e a mio personale avviso uno dei migliori.
Cordiali saluti
[#52]
dopo
Utente
ah ok allora avevo capito male, mi scusi, come non detto....

Quindi la mia diciamo che resta aperta senza cicatrizzzarsi del tutto, visto che esce sangue 2 - 3 volte l'anno?
[#53]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sangue non c'entra molto con la guarigione, le due cose non vanno necessariamente di pari passo.
Comunque la maggior parte delle risposte alle sue numerose domande le trova in questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/152-la-ragade-anale.html
Cordiali saluti
[#54]
dopo
Utente
quindi il Rectogesic posso metterslo sin da subito? o devo aspettare che si ripreseti la fuoriuscita di sangue?
[#55]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Deve fare cio' che le ha detto il proctologo...
Ha dato un'occhiata all'articolo che le ho consigliato?
Cordiali saluti
[#56]
dopo
Utente
L'ho letto ora, non l'avevo visto...
Il medico mi ha detto che visto che costa un bel pò la crema di utilizzarla all'eventuale ricomparsa dei sintomi, ma chiedo perchè aspettare se la ragade resta aperta, anche se in fase di cicatrizzazione??
[#57]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che penso io conta poco, perche' non ho avuto la possibilita' di visitarla; e poi trattandosi di un quesito strettamente legato alla prescrizione del Medico che invece l'ha visitata a questa domanda non e' possibile dare risposte via internet.
Cordiali saluti
[#58]
dopo
Utente
e purtroppo.....

quindi a questo punto resto con il dubbio e magari non salvo il salvabile.

Una visita inutile a quanto pare
[#59]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma no! Cosa dice? Le indicazioni che le hanno dato sono condivisibili: ora si tratta soltanto di metterle in pratica ed avere un po' di pazienza... O pensava di poter uscire dall'ambulatorio del proctologo gia' guarito?
Cordiali saluti
[#60]
dopo
Utente
no no assolutamente non mi aspetto nessun miracolo...

Però come dire qualche conto non torna, soprattutto il fatto che se la ragade resta aperta perchè non mettere la crema da subito....

Cosa devo fare controllarla se si richiude del tutto? purtroppo il medico non è contattabile, non ho una mail o un telefono diretto.
[#61]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo e' strano: sulla prescrizione medica almeno un recapito telefonico ci deve essere. Ad ogni modo immagino che il collega le abbia pianificato una visita di controllo, per cui lei intanto faccia cio' che le e' stato prescritto e poi tra un po' di tempo si tireranno le somme.
Cordiali saluti
[#62]
dopo
Utente
C'è solo l'intestazione dell'ospedale e sotto nome e cognome del medico.
Al centro il referto riportato sopra.

La visita solo se c'è la persistenza della sintomatologia....

Ma io a questo punto non so che fare, ecco perchè ritengo che la viosita sia stata inutile, forse il medico troppo giovane, 33 anni
[#63]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, non e' che la preparazione si misura necessariamente con l'eta' anagrafica... Ad ogni modo in caso di dubbi il medico resta contattabile tramite il centralino dell'ospedale.
Cordiali saluti
[#64]
dopo
Utente
no quello no, però credo che a volte l'impressione di noi pazienti a fine visita conti pure...
Sarò io troppo "preciso" però non è la visita che mi aspettavo da un centro con ambulatorio in proctologia.

[#65]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che le devo dire... Forse lei ha le sue ragioni, ma io non posso giudicare perche' non ero presente. Senza dubbio il modo di porsi del medico nei confronti del paziente e' importante, ma lei chiede una consulenza per risolvere un problema, e quella e' la cosa che conta di piu'. Se poi il medico e' simpatico e finite a cena insieme tanto meglio, ma quello che importa e' che le abbia data supporto medico nel senso che lei ha richiesto. E questo, mi pare, e' stato fatto.
Cordiali saluti
[#66]
dopo
Utente
Certo certo, condivido pienamente, è così!
Sono del parere che bisogna sempre dare tutte le spiegazioni ai pazienti, affinchè capiscano "bene" cosa hanno, a cosa vanno incontro e cosa devono fare, tutto qui.

Quindi a questo punto non mi resta che chiamare e chiedere se la pomata devo applicarla sin da subito a "aspettare" l'eventuale fuoriuscita di sangue?

grazie mille
[#67]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se questo non e' stato chiaramente specificato durante la visita direi di si'.
Cordiali saluti
[#68]
dopo
Utente
Ma non "d'obbligo" l'uso di dilatatori oppure con il Rectogesic non vanno?
[#69]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io credo moltissimo nelle potenzialita' dei dilatatori anali, e li prescrivo ogni volta che lo ritengo opportuno. Pero' ogni caso e' diverso dall'altro, e le ho gia' spiegato che trattandosi di un quesito strettamente legato alla prescrizione del Medico che l'ha visitata a questo tipo di domande non e' possibile dare risposte via internet.
Cordiali saluti
[#70]
dopo
Utente
A quanto ho capito i dilatatori sono utili solo quando c'è un ipertono? che se ho ben capito è il muscolo continuamente contratto?
[#71]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' di oggi questa notizia che le consiglio vivamente di leggere (sono poche righe...) https://www.medicitalia.it/nandogallese/
L'ipertono e' quasi sempre presente quando c'e' una ragade.
Cordiali saluti
[#72]
dopo
Utente
Sante parole e io non me la sento "cucita" per niente....

Quindi l'ipertono anche se la ragade è esterna? la mia si vede bene solo mettendosi in posizione fetale senza andare oltre

mi è stata prescritta la pomata più conosciuta che c'è e stop, in pratica la stessa cosa che avevo pensato io, stessa crema, tanta acqua e tante fibre...
Non me la sento di fare una terapia della quale non ne sono convinto, ne ho lette tante di prescrizioni e tutte avevano il dilatan.

[#73]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se non si fida di chi l'ha gia' visitata (anche se io non vedo il perche') l'unica cosa da fare e' andare da un altro specialista.
Cordiali saluti
[#74]
dopo
Utente
Non vedo perchè non mi ha prescirtto dilatatori o altro, e ha dato demplici e generiche indicazioni...
soprattutto ho paura che la terapia non funzioni e che successivamente l'alternativa resta l'operazione che sinceramente vorrei evitare vivamente
[#75]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma se ancora non l'ha provata? Come fa a dire che la terapia non funziona? Sembra che lei sia incontentabile, vorrebbe le prescrizioni che dice lei ma non tiene conto che magari nel suo caso il collega ritiene piu' utile agire in altro modo. Se non segue i consigli e' cosa certa che lei non guarira'...
Cordiali saluti
[#76]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore, colpa mia, la paura di avere la terapia perfetta che mi faccia guarire mi porta a dire certe cose.

Ma come si fà a vedere se c'è un ipertono?
Il Rectogesic porta sempre e sicuramente mal di testa?

grazie ancora e buona domenica
[#77]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Con l'esperienza ma anche con appositi strumenti
2. no, chi le ha detto che porta "sempre e sicuramente" mal di testa?
Cordiali saluti
[#78]
dopo
Utente
- Ma durante la visita c'è qualche manovra in partivolare che si compie?
- Il medico che mi ha visitato mi spinse all'interno con il dito in punto preciso, credo vicino la ragade e mi chiese se avessi dolore, perchè?
- il mal di testa avevo letto che è molto frequnte, tutto qui

Grazie
[#79]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
- La digitoesplorazione serve, tra le altre cose, per vedere se c'e' un ipertono
- Per vedere appunto se aveva dolore!
- Non mi risulta che sia frequente
Cordiali saluti
[#80]
dopo
Utente
Beh allora credo che non avendomi consigliato dilatatori evidentemente non ce n'era bisogno e comunque non avevo nessun dolore.
Anche se non so se la corretta diagnosi per mezzo della digitoesplorazione vada di pari passo all'esperienza e quindi l'età del medico...
[#81]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ho gia' risposto ad entrambe le sue considerazioni...
Cordiali saluti
[#82]
dopo
Utente
Contatterò il medico solo per chiedere se devo iniziar sin da subito con la crema o aspettare l'eventuale altro evento.

grazie ancora dottore e buona serata
[#83]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Buona serata anche a lei.
Cordiali saluti
[#84]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa ma l'anonet è una sorta di lavaggio a "secco" non devo utilizzarlo come un normale sapone da bidet?

grazie mille
[#85]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende: esiste sia liquido che in pasta: lei a quale si riferisce?
Cordiali saluti
[#86]
dopo
Utente
liquido
[#87]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello liquido va sciolto nell'acqua del bidet.
Cordiali saluti
[#88]
dopo
Utente
non lo si può applicare direttamente per poi risciacquare?
[#89]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', si puo' fare.
Cordiali saluti
[#90]
dopo
Utente
quindi è comunque utilizzabile dopo essere "andati in bagno" al posto dei classici saponi liquidi intimi?
[#91]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma certo, e' un detergente apposito! Ha il solo "difetto" di essere uno dei migliori, ma se a lei non piace prenda pure un altro prodotto da banco in farmacia...
Cordiali saluti
[#92]
dopo
Utente
ahahah no no l'ho già ordinato e domani arriva, avevo solo qualche dubbio sull'utilizzo visto che c'è scritto sulla confezione "sostituto del sapone" tutto qui
[#93]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene. Speriamo di aver risolto tutti i suoi dubbi...
Cordiali saluti
[#94]
dopo
Utente
Mi scusi....
[#95]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si preoccupi, siamo abituati...