Adenoma villoso in colon sigmoideo

Sono il marito di Tatiana ,anni 56,è stato diagnosticato un polipo villoso con peduncolo di CM 3,5 (mm35), nel colon sigmoideo a CM 22 con un'inclusione Ax4:+micro. i frustoli superficiali di adenoma villoso con displasia di basso grado.
qusiti: è corretto in questo specifico caso che si proceda ad un"tentativo di asportazione della suddetta lesione in regime di ricovero ordinario" senza specificare con quale tecnica si procede all'asportazione,considerando la "distanza"?in attesa di conoscere meglio cosa intenderranno fare al reparto di gastroentorogia ,gradirei una vostra opinione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la modalità di asportazione endoscopica di un polipo è legata alle caratteristiche della lesione (peduncolata, sessile, piatta), alle sue dimensioni e alla sede. Credo comunque sia opportuno chiedere maggiori informazioni al collega che procederà all'asportazione della lesione e che ha già valutato il polipo.

Reputo comunque corretto il ricovero del paziente, trattandasi di una lesione di discrete dimensioni, per gli eventuali rischi che tale intervento potrebbe comportare.

In allegato un articolo dove potrà prendere visione delle diverse modalità di asportazione di un polipo del colon:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)