Tumore al colon

salve, a mia zia è stato appena diagnosticato un tumore al colon per positività dell'esame di ricerca di sangue occulto...anche comunque in presenza di melena.Nell'attesa di sapere la classificazione TNM del tumore vorrei sapere fin che grado di familiarità puo' essere preso in esame.
la zia è sorella di mia mamma la quale anche se ancora non 50 fara' a breve una colonscopia.
Io ho 20 anni e sono la nipote.
fino a quale grado di familiarità si puo' arrivare?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzitutto la positività del sangue occulto fecale e la melena non sono indicatori certo di neoplasia. La melena èsangue proveniente dalle prime porzioni intestinali. La famigliarità non vuol dire ereditarietà. I discendenti di primo grado possono avere un rischio superiore rispetto alla popolazione normale di poter manifestare gli stessi problemi tumorali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
mi scuso, ho scritto poco dopo aver ricevuto la notizia.
Mi spiego.
Non sono pratica di queste cose, le uniche cose che so è che è stato effettuato un esame del sangue occulto.
Poi la colonscopia con esame istologico ha dato esito positivo.
Famigliarità di 1 grado cioè in questo caso i fratelli di mia zia e anche i nipoti?
Altra cosa...non so ancora che tipo di tumore sia, l'unica cosa che posso chiedere è questa:attualmente nel 2012 quali sono le probabilità (in assenza di metastasi e di tumore magari ancora non sviluppato ampiamente) di guarigione?che sia con un'intervento di anastomosi, con una stomia permanete o solo per qualche tempo o con la chemio...
grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La descrizione non consente una risposta corretta.sarebbe necessario valutare tutta la documentazione per poter dare un parere.
[#4]
dopo
Utente
adenocarcinoma del colon a 19 cm dallo sfintere anale infiltrato con metastasi al fegato che è seriamente compromesso e una massa ancora da identificare all'utero
so che ci sono ben poche speranze anche se la mia parente ha 44 anni....le verrà fatta la chemio prima dell'intervento( sempre se si potrà fare)....
Volevo solo chiedere dal punto di vista medico quante poche speranze ci sono.
grazie.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La chemioterapia neoadiuvante può essere molto importante al termine potrà essere fatto l'intervento.certo che le metastasi e la giovane età sono fattori prognostici negativi.