Fistola perianale e escherichia coli

Buongiorno cari Medici,
sono stato operato in qesti giorni e sottoposto ad incisione e drenaggio di un ascesso anale secondario a fistola perianale transfinterica recidiva (già subito altri 3 interventi...).

Mi è stata asportata la fistola e posizionato setone (che dolore!!!).

L'esame colturale della raccolta ascessuale ha isolato un Escherichia Coli sensibile alla Levofloxacina e mi è stato cosigliato di assumere per 6 giorni Tavanic 500...

Può questo batterio avermi provocato le fistole? se debellato ho speranza di non subire un altro penosissimo intervento?...

Sono veramente demoralizzato per tutto il dolore che sto provando da quando ho queste fistole,,,

Grazie di tutto e del vostro ottimo lavoro!!

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Le fistole perianali son quasi sempre secondarie ad una infiammazione delle ghiandole di Chiari-Hermann, strutture ghiandolari che si trovano a livello della giunzione del canale anorettale.L'infiammazione di queste ghiandole diffonde al tessuto circostante dando origine all'ascesso e poi alla fistola.
E' possibile che la causa di questa infiammazione e l'ascesso siano dovuti all'Escherichia coli.
l'Eschirichia Coli è un batterio sempre presente nel nostro intestino che puo dare questi problemi solo quando particolari condizioni lo permettono.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. D'oriano per la sollecita risposta!

Lei mi consiglia di prendere il Tavanic 500 cp come mi è stato prescritto?

Prima di prendere il tavanic ho preso (da più di un mese) l' Augumentin...

Può dare problemi una cura antibiotica che si protrae da più di un mese? Mi consiglia di abbinare dei fermenti lattici?

Ancora mille grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Segua le indicazioni del medico curante che conosce la sua situazione.
L'assunzione di antibiotici per lunghi periodi puo creare dei problemi, ma sicuramente questa è avvenuta sotto controllo medico e ben valutata. Una disbiosi intestinale è frequente in questi casi, quindi l'uso di fermenti lattici è condivisibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie ancora!!!!

Seguirò sicuramente il Suo consiglio e quello del mio medico!

Cordiali saluti.