Il dolore è piuttosto forte

Salve, scrivo per conto del mio fidanzato, un ragazzo di 23 anni.
Giovedì scorso, dopo una giornata di problemi intestinali, ha sentito la presenza di una piccola emorroide, da allora si è ingrandita, ora ha una dimensione di circa 2 cm.
Non è sanguinante, ma il dolore è piuttosto forte.
Domenica ha iniziato ad applicare una crema 3 volte al giorno, mi sembra il proctolyn, e assume anche dele gocce di ippocastano (sono veramente utili?).
Le cose non sono cambiate, e l'emorroide non ha dato segno di diminuzione.
è molto preoccupato in quanto crede che non sia normale a questa età soffrire di questi problemi, ma non è così vero?
Vorrebbe inoltre sapere, in caso di necessità di operazione come si svolgere, e se è un'operazione ambulatoriale o che richiede una degenza ospedaliera, esce da un periodo molto difficile (3 mesi di antibiotici terminati a ottobre a seguito di una brutta infezione) e l'idea di tornare nell'ambiente ospedaliero lo demoralizza, e non poco!

Vi ringrazio per l'attenzione, io non so davvero più come spiegargli che sembra essere tutto nella norma, magari qualche vostra delucidazione potrebbe tranquilizzarlo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La malattia emorroidaria puo' presentarsi in stadi avanzati anche in giovane eta'. Al momento potrebbe trattarsi di una crisi emorroidaria o di una trombosi di un gavocciolo, una visita credo sia utile a risolvere il fatto acuto e stabilire un programma. La scelta delle eventuali terapie, mediche o chirurgiche potra' avvenire solo dopo aver eseguito una visita. Oggi e' disponibile un trattamento per ogni tipo di presentazione della malattia , che va tuttavia adattato al singolo apziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Questa mattina mi ha detto che sente, un piccola diminuzione, ha detto che gli sembra una pallina, mentre prima aveva una forma ovalizzante.
Lei consiglia una visita anche nel caso l'emorroide rientrasse da sola in questi giorni, o solo se si ripresenta?
E poi la visita è meglio farla da un colonproctologo o da un chirurgo generale?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piovanello Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Gastroenterologo, Colonproctologo 6 1
Probabilmente si tratta di un gavocciolo emorroidario trombizzato. Ossia si è formato un coagulo all'interno ed impedisce il normale deflusso del sangue. Tale tipo di fatto acuto tende nella maggior parte dei casi a regredire spontaneamente o con l'ausilio di pomate. E' comunque necessaria una visita specialistica per valutare il grado della malattia e la necessità di un suo eventuale trattamento. In alcuni stadi, soprattutto quelli meno avanzati, non sempre è indicato un intervento chirurgico
cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte!
Sembra che piano piano la situazione stia migliorando da sola, speriamo!
Nel caso si dovessero ripresentare lo convincerò ad andare a una visita!
Ancora grazie per la disponibilità e per il servizio che ci fornite!