Emorroidi / candidiasi ano-perianale

evito di raccontare tutte le mie precedenti vicissitudini ..... in buona sostanza 15 giorni fa mi faccio visitare (in forma privata da specialista che opera solo in strutture private), che mi diagnostica "trombosi emorroidaria esterna massiva, emorroidi interne 3° grado, candidiasi ano-perianale (+ altre cosucce). Si consiglia Trombectomia e emorroidectomia radicale con tecnica ........ ecc. ecc" e poi mi presenta il conto ... che tralascio di riportare.
Penso ... finalmente mi posso operare !
Corro dal mio medico curante, mi faccio prescrivere una visita urgente e a distanza di 10 giorni, effettuo un'altra visita (stavolta in struttura pubblica), e morale della favola ... niente da fare ... ma quale terzo grado ! Me le devo tenere e curare in maniera sintomatica / farmacologica come negli ultimi 15 anni. Morale ... se io volessi togliermi queste benedette emorroidi potrei solo PAGANDO ! come è possibile che a distanza di 10 giorni (in cui comunque effettivamente io ero un po' migliorato) la mia diagnosi sia cambiata in modo così radicale ?
Sembra che in strutture private non vedano l'ora di tagliarmi, mentre in quelle pubbliche tutto l'opposto .... chissà come mai ...
vorrei capire effettivamente se ci sono (e quali sono) dei paletti/parametri per stabilire se operare o meno.

mah ! (scusate lo sfogo)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la comprendo benissimo ! Presumibilmente fra una visita e l'altra ci sarà stato un miglioramento della situazione emorroidaria ma è difficile dare un parere on line. Bisognerebbe avere la foto delle emorroidi delle due visite per potersi pronunciare. Mi sembra comunque che per adesso non ci sia alcuna indicazione all'intervento che è consigliato in caso di complicanze: sanguinamento e/o trombosi recidivanti, prolasso mucoemorroidario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie 1.000 per la celerità della risposta.
la mia sintomatologia è sempre la stessa .... ho un periodo di 15/20 giorni di "punta" con dolore imoprtante, e poi in seguito a pomate e pastiglie la cosa rientra. ogni 2/3 mesi però ci ricasco, malgrado attenzione nell'alimentazione e tutte le precauzioni che posso prendere.

Stando così le cose non potrò mai operarmi ..... perchè dalla visita, all'eventuale ricovero il problema rientra .....

Dovrei essere contento del fatto che non ho sanguinamenti e trombosi recidivanti .... ma forse anche no ..... oppure non dovrei curarmi per niente e anzi, alla prossima occasione, fare di tutto perchè durino più del solito e anche peggiorino ..... ma non mi sembra abbia molto senso questa ultima frase .....

grazie ancora

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La scelta di rivolgersi a un privato e' stata sua.In Italia esistono eccellenti centri di proctologia col ssn.Io, che esercito sia in pubblico sia in privato,dico sempre ai miei pazienti che le uniche differenze tra le due opzioni sono la certezza della scelta dl medico e della data della visita o dell'intervento.E ci mancherebbe altro.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Noto che è sconfortato, ma proprio questo recidivare della sintomatologia può essere già un motivo all'indicazione chirurgica.

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Andrea, mi indichi lei per favore qualche eccellente centro di proctologia col ssn (zona MILANO possibilmente) e vediamo se per caso già non l'ho "visitato" ....

Nel corso degli ultimi 24 mesi ne ho girati 5 .... andare da un sesto non è un problema .....

Io resto della mia opinione comunque ....

Per la struttura privata questo intervento è un guadagno, ovviamente ....
Per quella pubblica è un costo, e preferisce evitarlo.

Queste considerazioni in risposta anche a quelle del Dottor Felice in merito al recidivare della mia sintomatologia ..... ho sempre rimarcato questo fattore durante le mie visite, ma non è servito a molto.

se fossi disponibile a sborsare "xmila" euro io avrei il problema risolto entro una settimana e anche meno ..... non avendoli o non volendo sottostare a questa regola,
mi tengo il problema. Del resto siamo in Italia ..... perchè la sanità dovrebbe fare eccezione ?

grazie ancora per le Vostre risposte.

Saluti e buon Lavoro
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non condivido e non apprezzo le sue considerazioni in merito alla sanita' pubblica italiana ma ognuno è libero di avere le opinioni che crede.
Per quanto riguarda l e informazioni che cerca, puo' consultare i siti della siccr e della siucp dove troverà tutti i recapiti.
Prego.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace sentire certi discorsi che non condivido. Probabilmente l'intervento di emorroidectomia avrà maggiori tempi di attesa, in quanto si dà la preferenza alla patologia tumorale, ma la sanità che io conosco con il SSN,e mi riferisco all'area Lombarda dove lavoro, non corrisponde alla sua analisi.

[#8]
dopo
Utente
Non voglio tediarvi o indisporvi, ma io sono di MILANO (più lombardia di così ... si muore) ed è da 15 anni (e sto scarso) che soffro di questa patologia (di cui gli ultimi 2 in maniera abbastanza "complicata").

Il problema non sono i tempi di attesa ... il vero problema è che nemmeno mi ci mettono in questa lista di attesa ....

Voglio sforzarmi di essere ottimista e pensare che sono stato sfortunato fino ad oggi, spero che con i riferimenti del Dr. Andrea mi vada meglio.

Non vi disturbo più.

grazie ancora
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' quello che le auguro e spero di esserle stato utile.Prego