Curare le emorroidi

Salve Dottori
come già scritto in un altro post, 8 anni fa sono stato operato di emorroidi con il metodo longo. Nei primi mesi tutto ok, ma dopo il problema si è ripresentato e ho perdite di sangue.
Ho perdite di sangue quando vado di corpo e spesso capita di avere perdite di sangue senza defecare.
Capita negli ultimi anni di stare in piedi e di sentire dolore all'ano e ho perdite di sangue. Come potete capire questo potrebbe essere molto imbarazzante perchè le perdite posso essere anche abbondanti e si macchiano i pantaloni.
Quando ho questi periodi di perdite abbondanti averto anche dolore al basso ventre e una sensazione di pancia gonfia(che mi provoca fiato corto).
So benissimo che dovrei sottopormi ad una visita medica.
Dato che ho perso qualsiasi fiducia nell'intervento chirurgico, vorrei sapere se ci sono altre strane e una dieta da seguire(non ho problemi di stitichezza e ho perdite anche quando la consistenza delle feci è normale)
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I consigli che le possiamo dare sono sempre i soliti: evitare spezie, cioccolato, alcoolici, etc. e assumere molta acqua e molte fibre. Io credo pero' che lei abbia bisogno di qualcosa di piu' di qualche consiglio alimentare: lei deve sottoporsi ad una accurata valutazione specialistica perche', se le condizioni attuali sono realmente cosi' come lei dice, le cose sono due: o l'intervento per qualche ragione non ha portato i risultati previsti oppure il sanguinamento dipende da altre patologie. Capisco il suo stato d'animo, ma non e' giusto perdere qualsiasi fiducia nella chirurgia solo perche' un metodo particolare (peraltro notoriamente gravato di molti insuccessi, basta leggere qualcosa qui su Medicitalia...) con lei non ha funzionato... Le soluzioni sono molteplici, bastera' trovarne una definitiva per lei...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Egregio Signore,
mi permetto di fare alcune considerazioni a favore del metodo Longo. Sono passati già 8 anni dall'intervento, per cui non sarei così sfiduciato. Il metodo Longo , come ricorda anche il Dottor Spina, può essere gravato dalla comparsa di recidiva, ma probabilmente non si tratta del suo caso , visto il lungo periodo intercorso. D'altro canto bisogna sempre, ed è quello che facciamo, informare i pazienti che, a fronte del decorso postoperatorio generalmente assolutamente tranquillo, c'è il rischio della comparsa di recidiva delle emorroidi a breve distanza dall'intervento
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte
volevo solo precisare che le perdite di sangue sono ricomparse dopo circa un anno dall'operazione. Tutti questi anni ho avuto periodi nei quali non ho avuto nessun problema e periodi nei quali avevo perdite ogni giorno per circa un mese. La differenza tra prima e dopo l'operazione è che prima avevo perdite solo quando andavo di corpo ora capita di avertire dolore, senso di gonfiore e perdite di sangue, e sono costretto a sedermi per farle rientrare altrimenti il dolore non si arresta e anche la perdita di sangue.
Grazie mille per l'aiuto
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non siamo qui a fare il processo al metodo chirurgico utilizzato (peraltro per tanti pazienti risolutivo) ne' all'equipe operatoria che lo ha adottato nel suo caso. Prima di fare qualsiasi cosa, di prendere qualunque decisione, e' importante sapere cosa sia successo, quindi non le sto dicendo che si deve rioperare, anche se non posso escluderlo, ma soltanto che deve recarsi da uno Specialista per avere una diagnosi. Diagnosi che noi, senza poterla visitare, ovviamente non siamo in grado di fare.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per l'aiuto
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti