Polipectomia polipo del sigma

Salve gentilissimi dott. mio padre ha fatto la colonscopia da cui è risultato un POLIPO DEL SIGMA di circa 1cm di diametro, da esame istologico risulta: "Frammenti di mucosa colica polipoide da edema,normale la quota ghiandolare". Prima di procedere alla polipectomia le è stato chiesto di effettuare esame del sangue da cui risulta (Tempo di Protrombina 96%) (PTT 30,0sec) FIBRINOGENO: 560 mg/dl quest'ultimo risulta leggermente al di sopra del valore massimo.. mi chiedevo cosa ne pensate della situazione in generale, se è il caso di procedere all' intervento per asportare il polipo o effettuare prima qualche cura per normalizzare il valore (se esiste) e cosa significa il risultato della Biopsia..Come mai il polipo non è stato tolto durante la colonscopia come spesso fanno? ho chiesto al medico e mi ha risposto che il polipo sanguinava e che volevano vedere il risultato prima perchè in base ad esso dovevano effettuare un tipo di taglio diverso piu o meno incisivo e che inoltre occorreva fare l'intervento in un altra sala operatoria... la cosa un po mi stranizza anche perche questo medico ha un po la testa in aria e non mi ispira il massimo della fiducia... Spero in una vostra risposta Grazie e Buona Domenica
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami riferiti non pregiudicano la possibilità della polipi tomaia. L'istologico non dimostra nulla di anormale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'iter seguito appare comprensibile e ragionevole tuttavia se suo padre non ha fiducia nel collega credo opportuno si rivolga altrove.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto in maniera cosi celere, non è proprio mancanza di fiducia, ma spesso il medico non è coerente, infatti cambia spesso idea, prima diceva doveva effettuare in un altra sala operatoria, adesso lo farà nella stessa in cui ha fatto la colonscopia, nel risultato dell'esame scrive: In attesa di esame istologico,si consiglia polipectomia endoscopica,e a voce dice prima dobbiamo aspettare il risultato non lo faccia asportare, prima gli chiede elettrocardiogramma adesso dice non cè piu bisogno, prima dice aspettiamo per il fibrinogeno che è 560mg/dl (200-500valori normali) adesso dice vabbè non cè bisogno facciamo lo stesso l'intervento.. ecc Cmq non voglio giudicare era una mia opinione.. considerate che un po mi stranizzavano e quindi per me è importante ascoltare il vostro parere.. Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

la questione è molto strana anche perchè il risultato dell'esame istologico parla di : >> Frammenti di mucosa colica polipoide da edema,normale la quota ghiandolare <<

In pratica non si parla di adenoma (che è la componente istologica di ciò che comunemente nel colon definiamo "polipo") è ciò può anche significare che ci troviamo di fronte ad un "falso polipo", ossia ad una plica pseudopolipoide del sigma o ad un "inverted diverticulum" ossia ad un diverticolo prolassato nel lume. Se ciò fosse (diverticolo prolassato) l'asportazione del (falso) polipo sarebbe controindicata e rischiosa (perforazione).

Questa mia considerazione potrebbe giustificare tutti i tentennamenti dei colleghi nella decisione di togliere il polipo.

Quindi, chieda un secondo parere ma soprattutto parli di questa possibilità ("falso polipo") prima di decidere per l'asportazione della lesione.

A meno che non ci sia una foto che dimostri chiaramente il polipo e su cui ci si possa esprimere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, non ho foto in mio possesso, non so se l'ospedale conserva un video della colonscopia, ma può essere un solo diverticolo? di solito non sono numeri maggiori? non ci sono altri esami che potrebbero escludere la possibilità si tratti di un diverticolo? è cosi simile un polipo da un diverticolo da non essere riconosciuto attraverso una colonscopia?
Il risultato dell'esame della Colonscopia : introduzione agevole dello strumento attraverso il canale anale.
Esame ostacolato dalla presenza di feci liquide e solide all'interno del lume intestinale.
Si arriva fino all'ascendente prossimale.
A circa 25 cm dall'orifizio si apprezza formazione polipoide,di circa 1cm, di diametro, peduncolata,sulla quale si effettuano diversi prelievi bioptici per esame istologico.
Ho voluto descrivere il risultato della colonscopia con la speranza essa sia utile a fare un po piu di chiarezza.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

ll diverticolo introflesso, ovviamente, si può verificare in paziente con diverticolosi multipla ed è molto improbabile in caso di diverticolo singolo. Nel sigma però possiamo ugualmente avere delle formazioni simil-polipoidi che non sono altro dei tratti di mucosa "stirata" dalle contrazioni. In alcuni casi non è facile differenziarle dal polipo vero se non tramite una biopsia.
Ad ogni modo ne parli ai medici di tale possibilità e chieda su che basi sono certi che si tratti di un polipo adenomatoso, considerando che la biopsia parla di mucosa normale.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Il risultato dell'esame della Colonscopia : introduzione agevole dello strumento attraverso il canale anale.
Esame ostacolato dalla presenza di feci liquide e solide all'interno del lume intestinale.
Si arriva fino all'ascendente prossimale.
A circa 25 cm dall'orifizio si apprezza formazione polipoide,di circa 1cm, di diametro, peduncolata,sulla quale si effettuano diversi prelievi bioptici per esame istologico.
Ho voluto descrivere il risultato della colonscopia con la speranza essa sia utile a fare un po piu di chiarezza.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Pur tenendo conto dell' ipotesi del dottor Cosentino, credo che questo reperto giustifichi aver rimandato la polipectomia: una polipectomia non va mai fatta in condizioni di imperfetta puliza intestinale.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia deve essere quindi ripetuta (esame incompleto e toilette non adeguata) ed il fatto che abbiano fatto multipli prelievi sul polipo con esito negativo avvalora di più l'ipotesi che possa non trattarsi di un adenoma. E' bene quindi che l'esame venga ripetuto presso altro centro facendo presente i "dubbi".

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, perdonate l'ignoranza, ma la diagnosi della Biopsia dice "Frammenti di mucosa colica polipoide da edema, POLIPOIDE non significa che si tratta di un Polipo? Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico parla "lesione polipoide da edema". E' una definizione "anomala" e non si comprende cosa voglia dire, ma sicuramente non parla di adenoma o lesione displastica.

I polipi del colon sono di 3 tipi: polipo iperplastico, polipo amartomatoso, polipo adenomatoso. Solo il polipo adenomatoso è considerato come lesione precancerosa (ossia che può trasformarsi in tumore) e per tale motivo delle essere asportato.

La lesione "polipoide da edema" non rientra nelle categorie riconosciute. Le allego per maggior chiarezza il link di un mio articolo sui polipi del colon:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Grazie dott. consultando il medico curante dice che un polipo in ogni caso va asportato. lei cosa ne pensa? potrebbe trattarsi di un polipo non precanceroso?
potrebbe essere che la definizione cambia da laboratorio a laboratorio e che dove hanno fatto la biopsia danno questo tipo di definizione di fronte ad un polipo che deve essere asportato?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Grazie dott. consultando il medico curante dice che un polipo in ogni caso va asportato. lei cosa ne pensa? <<

... che un medico curante non può avere l'esperienza di uno specialista !
[#14]
dopo
Utente
<<che un medico curante non può avere l'esperienza di uno specialista >>

...Questo non lo metto in dubbio.. cmq per medico curante intendo il chirurgo che ha effettuato la colonscopia e che sin dal principio dice che occorre asportarlo.
Le chiedo Invece potrebbe essere che la definizione cambia da laboratorio a laboratorio e che dove hanno fatto la biopsia danno questo tipo di definizione di fronte ad un polipo che deve essere asportato?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è improbabile.

A questo punto si affidi pure al chirurgo e ci comunichi, se ha piacere, l'esito.

Però insisto nel ribadire che non tutti i polipi DEVONO essere tolti e che la polipectomia ha sempre un rischio di complicanze, rischio che è giustificato solo se c'è necessità di eseguire la polipectomia.

Cordiali saluti

[#16]
dopo
Utente
Capisco, ma un polipo che non deve essere asportato nel colon ingrandendosi non ostruisce il passaggio delle feci?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

in oltre 35 anni di attività non ho mai visto un polipo non adenomatoso ingrandirsi ed ostruire il lume.

Vedo comunque, nonostante le mie considerazioni, che l'orientamento suo e del chirurgo rimane quello di asportare il polipo. Per sua tranquillità, prima di firmare il consenso alla polipectomia, si faccia almeno sottoscrivere l'indicazione all'asportazione del polipo.

Ci informi sull'esito.

Cordialmente

[#18]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma nn è il mio orientamento, infatti chiedo il consulto ad un esperto, ponendole le mie domande da ignorante in materia.sono ipotesi dettate dal mio ragionamento, e dalle preoccupazioni che lei e gli altri medici presenti in questo sito chiariscono e correggono. Le vostre opinioni sono importanti. Grazie di tutto
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora il consiglio è di ripetere la colonscopia presso altro centro o chiedere maggiori informazioni al chirurgo della prima colonscopia sulla reale natura del polipo-

Cordialmente

[#20]
dopo
Utente
Ok, Dott. mi viene però da porle un altra domanda, per mia curiosità, nei casi in cui il polipo viene asportato alla prima colonscopia senza aspettare l'esito della Biopsia si corre il rischio non conoscendo la natura del polipo? Il rischio che poteva essere un polipo da non asportare?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La maggior parte dei polipi (adenomi) hanno caratteristiche macroscopiche ben definite per cui si procede direttamente alla loro asportazione. La biopsia viene fatta sono nel caso di dubbio sulla natura del polipo ( e quindi anche per distinguire un vero polipo da un falso polipo).