Stile di vita normale

gentili dottori,chiedo una cosa che non riesco a chiarire. RIleggendo le direttive del mio proctologo,ho letto che ho emorroidi di primo grado. poi vi è scritto,la valutazione proctologica è sostanzialmente negativa. Significa che sono pccole,quasi insignificanti emorroidi o ha altri significati?chiedo anche,quando sono silenti,posso andare in bicicletta,fare tutte le solite attività,nonchè bere alcolici(intendiamoci,una birra al sabato,e magari una volta ogni uno,due mesi qualcosa di più,tipo qualche cocktail) tenendo la mia dieta abituale,corredata da verdure(posso mangiare quindi fritti e cose come prima)oppure rischio di peggiorarle?grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, la patologia segnalata è ad uno stadio iniziale, per cui lei può condurre una vita del tutto normale, facendo attenzione ovviamente all'alimentazione' per evitare la stipsi con una giusta introduzione di fibre ed acqua e limitando ovviamente gli alimenti e le bevande irritanti.
Indipendentemente da ciò la patologia con gli anni potrà evolvere, però in maniera più lenta.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie. Le chiedo una curiosità: se eventualmente dovrò mai fare legature elastiche,queste guariranno le emorroidi(certo con rischio di eventuali recidive) oppure le faranno solo diminuire di grado senza guarirle?inoltre,diminuisce la continenza "operando" attorno alle emorroidi?infine,leggo che gli interventi sono spesso gravati da complicanze..sono così frequenti oppure vi sono casi di persone totalmente soddisfatte?grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi permetto di segnalare che gli interventi per emorroidi correttamente eseguiti non alterano in alcun modo la continenza e che i pazienti che presentano complicanze sono un esigua minoranza in tutte le casistiche pubblicate e nell' esperienza quotidiana. Un intervento correttamente eseguito con la giusta indicazione ha elevatissime probabilità di risolvere definitivamente il problema con conseguente soddisfazione del paziente.Da quanto scrive tuttavia, come ripetutamente indicatole da piu' colleghi, fortunatamente per lei il problema attualmente non la riguarda.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, le curiosità sono legittime, ma per la sua problematica confermo che non deve considerare al momento, alcuna procedura chirurgica.
Saluti.