Prolasso mucoso rettale, tenesmo, emorroidi

GENTILI DOTTORI, DA ALCUNI MESI, SOFFRO ABBASTANZA FREQUENTEMENTE DI TENESMO RETTALE, COSì, DOPO AVER ESEGUITO UNA COLONSCOPIA TOTALE ED UNA RETTOSCOPIA, CON ESITO NEGATIVO, RECENTEMENTE HO EFFETTUATO ANCHE UN'ANOSCOPIA, CON LA SEGUENTE DIAGNOSI: emorroidi di secondo grado edematose, ulcerate e trombizzate, ipertono sfinteriale, prolasso mucoso.ORA, ALCUNI SPECIALISTI CONSULTATI MI HANNO SCONSIGLIATO L'INTERVENTO CHIRURGICO ED IO SONO DELLO STESSO AVVISO. ECCO, ALLORA, LE MIE DOMANDE, ALLE QUALI, SONO CERTO, RISPONDERETE CON LA CONSUETA ESAUSTIVITA':
1-SI TRATTA DI PATOLOGIE PREOCCUPANTI ?
2- COSA POSSO FARE PER CERCARE DI RIDURRE QUESTA SPIACEVOLE SENSAZIONE DI TENESMO ?
3- CORRO DEI RISCHI AVENDO QUESTO RISTAGNO DI FECI NELL'INTESTINO CHE MI PROCURANO LO STIMOLO EVACUATIVO, MAGARI ANDANDO INCONTRO A FUTURE PATOLOGIE DEL COLON-RETTO ?
VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE CHE VORRETE GENTILMENTE PRESTARMI E FACCIO A TUTTI VOI I MIEI COMPLIMENTI PER LA DISPONIBILITA' CHE MOSTRATE COSTANTEMENTE NEL RISPONDERE GRATUITAMENTE ALLE DOMANDE DI QUANTI, COME ME, SONO ALLA RICERCA DI RISPOSTE CHE RIGUARDANO LA PROPRIA SALUTE
3-
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

nel suo consulto precedente si era dibattuto esattamente dello stesso argomento, penso in modo esaustivo.

Credo di poterle riassumere che i rischi li corre nell'indecisione di prendere una decisione!

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON LEI, MA IL FATTO E' CHE IN QUESTI TRE GIORNI HO CONSULTATO UN PAIO DI SPECIALISTI CHE MI HANNO SCONSIGLIATO L'INTERVENTO. ORA, SE NON CORRO PARTICOLARI RISCHI SAREI DELLO STESSO AVVISO, IN CASO CONTRARIO, POTREI VALUTARE L'IPOTESI DI OPERARMI. ECCO PERCHE' HO CHIESTO NUOVAMENTE IL CONSULTO. IN SINTESI VOLEVO CAPIRE SE...TENERMI IL....TENESMO (MI SCUSI IL BISTICCIO DI PAROLE) POTEVA ESPORMI A RISCHI O MENO. MI SCUSI ANCORA E GRAZIE PER LA SUA PARTICOLARE ATTENZIONE
[#3]
dopo
Utente
LE AGGIUNGO, SE QUESTO PUO' SERVIRE A FARE MAGGIORE CHIAREZZA, CHE NON ACCUSO DOLORI O BRUCIORI PARTICOLARI, SOLO QUALCHE LIEVISSIMA PERDITA DI SANGUE O MUCO. ECCO PERCHE' TANTA DUBBIOSITA' NEL RICORRERE ALLA CHIRURGIA. DALL'ALTRO LATO, PERO', VORREI ESSERE, SE NON SICURO, ALMENO AVERE BUONE PROBABILITA', CHE QUESTA INCOMPLETA EVACUAZIONE, DOVUTA AL PROLASSO MUCOSO E ALLE EMORROIDI, NON MI ESPONGA AD ALTRE PATOLOGIE ANORETTALI O DEL COLON. LA RINGRAZIO ANCORA SE AVRA' LA BONTA' DI FORNIRMI QUALCHE ULTERIORE INDICAZIONE IN MERITO, ANCHE PERCHE' HO AVUTO LA FORTUNA DI ENTRARE IN CONTATTO CON LEI CHE, MI E' STATO DETTO DA ALCUNI AMICI CHE VIVONO A MONOPOLI E OSTUNI, E' UNO DEI COLONPROCTOLOGI PIU' IN GAMBA DI TUTTA LA PUGLIA. IL SUO PUNTO DI VISTA, QUINDI, RIVESTE PER ME PARTICOLARE RILEVANZA.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come osservazione di carattere generale le riferisco che
spesso accade, consultando più medici, seppur preparati,
con idee, impostazioni e scuole magari diverse,
che le opinioni e le conseguenti iniziative possano divergere.

Ora ritengo di improbabile utilità (e nemmeno troppo corretto da parte mia)
trovare una sintesi sottoponendo al giudizio di un consulto on-line
il confronto fra le divergenti opinioni (tra l'altro riportate da lei) dei vari medici che ha consultato, che l'hanno visitata e quindi hanno "visto".

Penso sia più utile per lei una scelta "unica",
nei confronti di un professionista di "sicura fiducia".

Saluti.

P.S. : Doverosamente ringrazio per i complimenti,
anche se c'è tanta gente in gamba sia in Puglia che dalle sue parti.
[#5]
dopo
Utente
NON E' ME CHE DEVE RINGRAZIARE, PIUTTOSTO I SUOI CONTERRANEI CHE HANNO (A RAGION VEDUTA) STIMA PER LA SUA COMPETENZA E PROFESSIONALITA'. STIMA, DEL RESTO, CHE SI E' AMPIAMENTE GUADAGNATO, NE SONO CONVINTO, IN ANNI DI DURO LAVORO.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va bene così!