Tenesmo rettale

Gentili professionisti, come ho già segnalato in precedenti consulti, soffro da mesi di tenesmo rettale, ossia di costante sensazione d'incompleta evacuazione. ho fatto tutti gli esami possibili, dalla colonscopia tradizionale, alla virtuale, all'anoscopia, alla sigmoidoscopia, tutte con esito negativo. Al mattino, emetto una prima scarica di feci morbide, soffici e formate, di quantità normale, poi, però, è come se non riuscissi ad espellere tutte le feci e mi alzo dal water con la sensazione di dover andare ancora di corpo.Ora, al di la di tutto, ho un dubbio che mi assilla molto, al quale vi chiedo, se potete, di dare una risposta precisa: Può capitare ogni giorno che all'inizio della defecazione, vi sia una discreta quantità di feci morbide che vengono espulse tranquillamente ma che, alla fine, rimanga nel retto una quantità di feci dure che non riescono ad uscire ? Insomma, mia mamma che soffre di stipsi mi spiega che nel suo caso, è costretta ad espellere, all'inizio dell'atto defecatorio, una quantità di feci più dure e, solo dopo, elimina quelle più morbide. Nel mio caso può essere il contrario e quindi, nonostante vado di corpo, espellendo le feci morbide, mi rimangono in ampolla feci molto dure che mi lasciano inalterato lo stimolo ? Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, che possiate essermi di aiuto a chiarire questo mio dubbio. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che sia più valido il concetto di sua madre che non il suo ( prima feci dure e poi quelle morbide). Avendo già eseguito accertamenti endoscopici che hanno escluso patologie organiche, reputo che il suo disturbo sia su base funzionale. Per cui sarebbe utile parlarne con un gastroenterologo per un eventuale studio del meccanismo della defecazione. Un defecografia, credo, potrebbe rivelarsi utile nel suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, Lei è sempre sollecito e disponibile con me, ed io la ringrazio sentitamente. Ho già eseguito anche la defecografia (mi ero dimenticato di segnalarglielo, mi perdoni) che, sostanzialmente, parla di leggera invaginazione intrarettale ed intraanale, ma di svuotamento rettale COMPLETO (è stato eliminato tutto il bario iniettato). Mi perdoni: chi è il PROCRASTINERO' LOGO ? non ho mai sentito parlarne. In ogni caso, alla luce dell'esito della defecografia, cosa mi consiglia di fare ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rilegga il testo, per piacere, che ho corretto dopo la "storpiatura" dell'iPad.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino, è arrivata adesso la sua risposta completa che parla di GASTRENTEROLOGO e non di PROCASTINERO LOGO, come è arrivato, forse per un errore di sistema, nella sua precedente risposta. In ogni caso, alla luce dell'esito della defecografia, che consigli può darmi ? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La defecografia è normale quindi non c'è uno svuotamento patologico. Potrebbe assumere delle fibre tipo psyllium in modo da incrementare la massa fecale.

Saluti