Colon irritabile?

Salve,
ultimamente si alternano periodi di dissenteria a periodi di stipsi (Anche se ho notato che ciò accade soprattutto quando effettuo una cura di ferro, infatti ho notato di avere difficoltà nella defecazione soprattutto quando assumo ferrograd o multicentrum.. è una coincidenza?)
Quando mi capita di avere difficoltà nella defecazione o di avere feci molto dure osservo un leggero sanguinamento... (ma non sempre).. l'altro giorno però ho sanguinato maggiormente e quando sono andata in bagno semplicemente per fare pipì sono cadute due o tre goccioline di sangue..per due volte e poi basta... il giorno dopo stessa cosa.. sono andata in bagno e nelle successive due volte c'è stata qualche gocciolina di sangue.. poi ho iniziato a mangiare più fibre e a bere di più ed è tornato tutto alla normalità .. (però ho sospeso la cura di multicentrum)
Sono arrivata al punto di andare in bagno con l'ansia che possa succedere di nuovo..
Cosa può essere?? Devo preoccuparmi???
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembra la storia di un colon irritabile.
Il Ferro per via orale può dare problemi digestivi,
le feci dure possono "traumatizzare" il canale anale e darle <<qualche gocciolina di sangue>>.

E' chiaro che è sempre consigliabile una visita diretta del suo medico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata... un' ultima domanda.. per la visita c'è chi mi ha consigliato di andare da un proctologo e chi mi ha consigliato di andare da un chirurgo specialista... qual è la differenza?? Lei cosa mi consiglia??
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riporto una definizione ufficiale:
la proctologia o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica che terapeutica, a branche quantomai diverse quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia.

Il mio consiglio era più semplice, le consigliavo inizialmente una ispezione-esplorazione, compito semeiologico che dovrebbe essere in grado di effettuare qualunque medico con un minimo di esperienza che possa poi orientare la propria o il proprio paziente

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni