Proctologia

Buongiorno Dott. Villani, sono una ragazza di 32 anni e ho avuto in passato altri episodi emorroidali. Nella mia famiglia ne soffriamo in molti. Da dicembre però gli attacchi si sono ripetuti ciclicamente, uno nuovo ogni volta che sta vo per guarire del tutto, in alcuni casi episodi più dolorosi che mi hanno costretto a letto per una decina di giorni e causati da motivazioni che mi sfuggono. Faccio una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, mangio per lo più alimenti integrali, non bevo alcolici non mangio cioccolata, niente di piccante, pendo fibre in bustine e integratori per la circolazione eppure il problema non si risolve. Dall'inizio dell'anno ad oggi ho perso quasi 12 chili. Ormai ogni volta che mangio ho paura che qualcosa possa farmi male. Ho fatto le visite proctologiche ma il medico non vuole operare. Vorrei sapere se il fatto di essere sottopeso (sono alta 164 cm e peso 45 kl ca.) può essere davvero una delle cause delle emorroidi e in che modo e se riprendere peso può aiutarmi a far cessare questi episodi. Vorrei capire in che modo può il sottopeso influire sugli attacchi emorroidari. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono il Medico che lei cerca, ma le rispondo ugualmente in quanto vedo che il suo consulto attende gia' da ieri. Se poi il Collega vorra' intervenire fara' sempre in tempo a farlo.
Il fatto che lei sia dimagrita 12 kg, cioe' circa il 20% del suo peso corporeo, e per di piu' in soli 6 mesi deve spingerla a contattare al piu' presto il suo Medico per capirne la causa. Per quanto concerne la Proctologia posso dirle che le emorroidi non sono direttamente collegate al calo ponderale; senz'altro non ad un calo ponderale di questa gravita'. E' quindi necessario indagare in altre direzioni, fermo restando, s'intende, che anche il problema delle emorroidi, chirurgicamente o non chirurgicamente, andra' comunque risolto!
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Mi spiace essere così in ritardo nella risposta ma per impegni gravosi è molto che non mi collego a Medicitalia.
Concordo sul fatto che debba valutare il perchè della perdita di peso se non è cambiato nulla nella sua alimentazione o anche nella sua vita personale. Per quanto riguarda le emorroidi, se arrecano i disturbi che lamenta, credo meritino un approccio chirurgico. Comunque è difficile poter dare un parere definitivo senza visitare. lei vive a Roma dove ci sono ottimi Colleghi coloproctologi; si rivolga ad uno di loro e avrà un parere validissimo.
Mi scuso ancora del ritardo.
Cordialmente

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi