Massa dura perianale

Salve,
è quasi una settimana che mi è uscita sull'ano una massa dura.
Per dura intendo che toccandola sembra una ghiandola.
Non è viola o blu ma ha lo stesso colore del resto dell'ano
Non mi provoca nessun particolare fastidio , è solo dolente al tatto e mi da' un senso di "fastidio" (leggero)sia in piedi che da seduto (ma solo se ci penso)
Non ho mai sofferto di emorroidi.
Evacuo normalmente (con un leggero fastidio ma nn sempre), senza sanguinamenti o resto.
Da 24 h metto ANtrolin ma non penso sia un'emorroide.
Ho 32 anni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere un polipo prolassato.Va visitato,meglio se da un proctologo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
In attesa di una visita, qualora fosse altro dovrebbe diminuire?
Per ora è molto piccolo.
Il termine "polipo" mi ha un po' allarmato.
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Salve,
sono per intanto andato dal mio medico di base per avere un consulto rapido.
Mi ha detto che è un'emorroide tesa(per questo dura) al di fuori del canale anale.
Il colore che mi aveva fatto pensare al fatto che non fosse un'emoroide era dovuto al fatto che la mucosa è scura e pertanto difficilmente visibile.
Il fatto che non sia dolorosa è per le piccole dimensioni.
Dice che devo andare dal proctologo o per ora posso soprassedere?
Devo mettere una pomata e , qualora non passi l'infiamamzione, in 3-4 gg, prendere il daflon (2 tre volte al giorno).
Mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che un mesetto fa ho preso un tubo di magnesia san pellegrino (si, lo so, ho sbagliato e anche tanto il dosaggio) e quindi al mio "difficile" giorno seguente.
Attendo Sue e la ringrazio.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ha sintomi persistenti una visita specialsitica è indicata, in caso contrario credo sia sufficiente la visita del suo medico.Prego.