Dolore addominale elettivo al quadrante inferiore sinistro

salve,
sono un ragazzo di 28 anni da quasi una vita soffro di stitichezza il mio medico curante dice che è legata all'ansia .
a metà del mese di settembre inizio ad avere un dolore addominale elettivo al quadrante inferiore sinistro caratterizzato da pesandezza e dolore intermittente, che si irradia al quadrante inferiore destro e al colon discendente sinistro.
dopo una settimana vado al P.S. dove fanno ecografia e rx addome, analisi del sangue e mi dicono che ho solo feci nel colon e che devo prendere un lassativo e tutto passerà.
prendo il lassativo dopo circa un'altra settimana il dolore passa.
ora e da dieci giorni che è nuovamente ricomparso con le medesime caratteristiche , vado di nuovo al P.S. dove effettuano ecografia, rx addome, analisi rettale effettuata da un specialista chirurgho, analisi del sangue e delle urine.
mi dicono che è tutto a posto, e nel referto scrivono:
ADDOME: scarso meteorismo intestinale con discreta coprostasi nella cornice colica senza sovrastensioni meteoriche ne livelli idroaerei.non area libera.
REFERTO:
buone condizioni generali, sereno,eupnoico,decobito indifferente- cute e mucose rosee.
idratate- addome piano, mobile al respiro, trattabile, con digreta dolorabilità, alla sola palpazione profonda, in regione iliaca sinistra in pararettale. blumberg egiordano negativi. non ernie di parete.
polsi e peristlsi nella norma.residui fecali normocronici in ampolla rettale.
non sussiste attuale indicazione a procedura chirurgica urgente.si concorda osservazione a domicilio.relativo riposo;dieta leggera(evitare alimenti grassi,fritti,speziati) e buona idratazione(non bevande gassate o da frigorifero).
Rifaximina, mg 200 - 2 comporesse, 2 volti al giorno per una settimana.
si consiglia approfondimenbto diagnostico pancoloscopico, non prima di 30-40 giorni.
comunque in assenza di addominalgia.
N:B non ho sangue nelle feci

DIAGNOSI:
colica intestinale,sospetta diverticolosi.

cosa ne pensa dottore.
quella che piu mi preme, secondo lei ci puo essere rischio di tumore al colon , il medico che mi ha visitato lo ha escluso.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pensare ai diverticoli alla sua età mi sembra una ipotesi assai poco percorribile, men che meno mi viene da pensare a neoplasie.
Credo che i suoi problemi derivino da una forma ipocinetica (tenente alla stipsi) di colon irritabile.
Pertanto condivido i consigli dietetici che le sono stati dati,
inoltre le consiglierei l'uso del macrogol per ammorbidire le sue feci.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta.
ho fatto riferimento al tumore perche il medico al P.S. mi ha fatto riferimento se avessi perso piu di dieci chili in poco tempo o se ho avuto sangue nelle feci, se c'e' stato gualcuno che abbia avuto tumori in famiglia , magari l'ho ha fatto per una sua migliore diagnosi ma mi ha fatto preoccupare.
vorrei capire che cos'e' il macragol e come puo essere usato
grazie ancora gentilissimo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È un lassativo ad azione osmotica, che le potrà essere prescritto dal curante.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore e buone feste
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio i graditi auguri.