Contrazione muscolo pelvico dopo sfinterotomia

Buongiorno più di 2 mesi fa sono stato operato per ragade anale con sfinterotomia laterale ed ora sto peggio di prima. La mia ragade non era diciamo gravissima ma ogni mese continuava a ripresentarsi con sanguinamento. A distanza di 2 mesi ora faccio più fatica di prima ad evacuare, sento per tutto il giorno una contrazione insopportabile sul lato destro del canale anale e sanguino peggio di prima. Il chirurgo, visitandomi di nuovo, mi ha detto che ho il muscolo pelvico a destra contratto e a breve dovrò fare ancora una colonscopia ( fatta già l'anno scorso con risultato negativo) anche per un infiammazione alla mucosa appena dentro l'ano. Volevo chiedere come è possibile che stia molto peggio di prima dopo l'intervento? Come si può rilassare questo muscolo? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima di.rispondere va definita la causa degli attuali sintomi mediante opportuni accertamenti.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a distanza di 4 mesi circa dall'intervento continuo a stare malissimo con difficoltà nella defecazione con sanguinamenti ogni giorno.La ragade è guarita. Ho svolto l'esame di calcopectina fecale ed è negativa. Il problema potrebbe essere la cicatrice legata all'intervento che mi ostacola il passaggio delle feci. Cosa si può fare arrivati a questo punto? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra improbabile la sua ipotesi.
Va visitato per chiarire le cose.
[#4]
dopo
Utente
I medici che mi hanno visitato non trovano altro che feci dure come causa dei miei problemi nonostante continui a assumere integratori di fibre e acqua, ma io sento continuamente un indurimento appena dentro l'ano dal lato del coccige( forse tra sfintere esterno e interno). E' plausibile l'ipotesi di stenosi anale? Intanto a giorni avrò l'esito di una defecografia. Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Estremamente improbabile direi
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei chiedere delucidazioni sull'esito della defecografia. In linea di massima dovrebbe essere tutto nella norma, però vorrei sapere cosa si intende con la frase "il canale anale presenta una modesta dilatazione". Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Di per se' avulso dal contesto poco o nulla.Prego.
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scuso. Le riporto l'intera frase: " In fase di evacuazione precoce e tardiva vi è regolare aumento dell'angolo retto anale e il canale anale presenta una modesta dilatazione". Il fatto che sia "modesta" rientra nella normalità? Vorrei provare ad usare il Dilatan perchè sento l'ano stretto, c'è il rischio di peggiorare la situazione? Grazie.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, non indica specificamente patologia. Userei i presidi su indicazione di chi la visita. Prego.