Defecografia o defeco rmn

Salve vorrei sapere le differenze tra i 2 esami in questione ovvero la defecografia e la defeco rmn.oltre al discorso radiazioni che ha la defecografia,quali sono le altre differenze?io feci in passato una defecografia che evidenziò un invaginazione retto rettale distale e in seguito sottoposto a starr,ma il problema è sempre rimasto ovvero il non poter defecare senza aiutarmi col dito anche feci liquide e in più ho problemi ad urinare urino solo da seduto e sento la vescica rilassarsi solo dopo aver tolto tutte l e feci imprigionate e mi porta anche problemi di erezione.altri sintomi dovuti ai numerosi tentativi di evacuare è l'uscita di muco e anche l'emettere aria viene in maniera difficoltosa c'è proprio come una pallina messa ben in alto nel retto e di conseguenza non posso evacuare ne emettere gas se non a fatica messo a letto ma sempre a scatto e sforzandomi.vorrei capire se dato i molteplici disturbi cioè anche nelle urinare e per i problemi di erezione quale è più indicato come esame?la defecografia rx o la defeco rmn?la defecografia tradizionale riferisce eventuali problemi vescicali o solo la defeco rmn?e per finire si può fare la defeco rmn anche sen ho ancora nel retto una gaffetta dell ultimo intervento starr?vi prego gentilmentedi rispondere a tutte le mie domande in modo che io faccia la cosa migliore per il mio caso.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Defeco-RM tenderà a soppiantare i metodi radiologici tradizionali.
Un vantaggio fondamentale è l’assenza di radiazioni ionizzanti (immaginiamo il caso di donne in età fertile), oltre alla qualità delle informazioni ottenute rispetto al metodo classico.
Le indicazioni lla nuova procedura sono essenzialmente le stesse valide per la tradizionale.

Saluti Cordiali

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
sapevo la rx defecografica simulava meglio la defecazione della defeco rmn che invece si fa da sdraiato però forse per vedere gli organi adiacenti come la vescica è meglio la defeco rmn.la mia invaginazione è mobile..ovvero non è sempre ferma fa come sali e scendi e appena arrivano le feci e spingo non vanno e mi brucia retto e vescica.quale è meglio fare a questo punto secondo il suo parere?e poi che intervento occorre fare?un altro starr?il primo fatto non è servito a nulla e nel 2008 ho fatto il milliganmorgan per emorroidi prolassate di 4 grado che rientravo manualmente e defecavo sempre tramite supposte.insomma è un inferno ogni giorno e capisco da me che così non posso stare avendo 28 anni vorrei farmi una vita ma in questo stato non c'è la faccio.potrebbe consigliarmi qualcosa?grazie.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un limite della Risonanza è la posizione supina obbligata del paziente, ciò potrebbe comportare minore precisione nella stadiazione di alcune patologie quali il rettocele.

Nel suo caso non vedrei particolari fatti ostativi alla defeco-RMN.

Purtroppo cosa sia più corretto ed utile fare va deciso con la esatta e precisa consapevolezza del quadro clinico, cosa possibile solo per il suo proctologo di fiducia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo..quindi se ho ben capito che sia con la defecografia che con la rmn si possono vedere eventuali disturbi alla vescica giusto?e anzi la defecografia è meglio per via della posizione uguale al water.cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
gentilissimo..quindi se ho ben capito che sia con la defecografia che con la rmn si possono vedere eventuali disturbi alla vescica giusto?e anzi la defecografia è meglio per via della posizione uguale al water.cordialmente.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità