Emorroide esterna dopo intervento longo

Buongiorno a tutti
Sono stato operato all'inizio di ottobre con metodo longo per prolasso di 3/4 grado
L'operazione e' andata bene dolore quasi assente pero dal terzo giorno in poi ho cominciato a notare un piccolo rigonfiamento nella parte destra del bordo dell'ano soprattutto dopo l'evacuazione .All inizio sembrava molle ma piano piano e' diventata piu dura fino ad arrivare agli ultimi giorni dove sembra molto più dura e di dimensioni tipo un pisello .Manualmente non riesco a posizionarla ed e' praticamente indolore .
Guardandola sembra avere la superficie tipo una fiacca Si tratta di emorroide esterna ?Cosa mi consigliate di fare ?A dicembre dovrei rivedere il chirurgo che mi ha operato ma fino ad allora mi trovo all'estero per lavoro Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dalla descrizione sembrerebbe un piccolo trombo in un vaso emorroidario, probabilmente del plesso emorroidario esterno.
Dopo una Longo, specialmente nei prolassi emorroidari avanzati, è possibile che residui una componente esterna mucoso cutanea o emorroidaria.
Per questo motivo spesso si ritiene necessario eseguire contestualemente alla Longo una asportazione di tale componenete esterna che potrebbe essere coinvolta da episodi di trombosi.
Se non provoca dolore, non è necessario fare nulla viste anche le dimensioni, si riassorbirà spontaneamente.
In ogni caso stia attento all'alimentazione ed alla consistenza delle feci.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima dottore Ho sentito telefonicamente il chirurgo che mi ha operato e dato la mia impossiblita a farmi visitare settimana prossima mi ha detto di applicare rectoreparil pomata 2 volte al giorno e che potrebbe essere qualcosa di congestionato (non ricordo bene il termine)Concorda?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il consiglio è condivisibile.