Sanguinamento ano

gentili medici due giorni fa dopo evacuazione ( e non posso dire di non aver compiuto alcuno sforzo) riscontro su carta igienica una macchia di sangue rosso vivo. e poi non più.

una anno fa effettuai visita dal chirurgo proctologo per analogo problema (emorroidi di terzo grado) fu la diagnosi

( ma è un problema che mi porto dietro da anni)
12 anni fa effettuai colonscopia per questo ovviamente negativa

dopo questo episodio acquisto (ieri) un kit per ricerca sangue occulto (che risulta negativo)
non avendo altri sintomi significativi (qualche mese fa (maggio) l'emocromo la ves tutto nella norma) come dovrei comportarmi?

Ovvio che la prima idea che salta in mente è il cancro al colon
ma ci sono segni o sospetti clinici sulla base di quello che ho scritto?

l'esame di questo markers ( CEA, CA19.9) potrebbe avere qualche utilità prima di pensare ad una colonscopia o nuova visita proctologica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei al cancro e farei al limite una visita proctologica. I markers tumorali non hanno alcun significato. Ad ogni modo dovrebbe sempre trattarsi di emorroidi .

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<una macchia di sangue rosso vivo. e poi non più.
una anno fa effettuai visita dal chirurgo proctologo per analogo problema (emorroidi di terzo grado) fu la diagnosi >>
<<un kit per ricerca sangue occulto (che risulta negativo)>>

Probabilmente si tratta di un nuovo episodio di minore entità, magari legato a ragadi.

Eviti l'autogestione e, prima di effettuare tests, si faccia nuovamente controllare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it