Tuttavia, per meglio comprendere il grado delle emorroidi, mi ha detto che in questo mese faremo

Gentili dottori,
scrivo per sottoporre alla vostra cortese attenzione un problema.
Io ho sempre sofferto di emorroidi, da quando avevo 18 anni haimè, a quell'età ho alcune volte trovato anche sangue rosso sullo slip. Ero stitico da ragazzo.
Dodici anni anni fa (all'età di 22 anni) oggi ne ho 33, ho incominciato ad avere dolori crampiformi all'addome e per tale motivo, il gastroenterologo mi fece fare una colonscopia che risultò completamente negativa. Mi parlarono di colon irritabile e intolleranza al lattosio. Oggi soffro ancora di emorroidi e a volte ho notato del sangue rosso sopra le feci, così mi sono recato da un chirurgo proctologo, il quale dopo attenta visita ed esplorazione digito rettale, mi ha detto di aver notato emorroidi esterne e un gavocciolo interno, secondo lui tra il primo e il secondo grado). ho fatto 2 mesi fa analisi del sangue (emocromo, sideremia e ferritina) tutto nella norma. Il proctologo mi ha detto che in considerazione dell'età e della colonscopia completamente negativa di 12 anni fa, si sente di tranquillizzarmi sul fatto che siano emorroidi e null'altro.... Tuttavia, per meglio comprendere il grado delle emorroidi, mi ha detto che in questo mese faremo anche una rettoscopia con lo strumento rigido. Secondo voi, posso stare abbastnza tranquillo che si tratti effettivamente di emorroidi o potrebbe esserci anche qualcos'altro? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo proctologo.

Saluti cordiali

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la rigrazio infinitamente gentile dott. Quatraro....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,
ci terrei a informarla che ho completato l'iter della visita proctologica mediante la rettoscopia rigida e il referto è il seguente:

ER: presenza di skin tag perianale. Apprezzano alcuni gavoccioli emorroidari interni.

RETTOSCOPIA RIGIDA: introduzione agevole dello strumento (rettoscopio rigido Heine) che viene condotto sotto controllo della vista sino a circa 20 cm dal margine anale. Buona preparazione del retto.
Mucosa del tratto di viscere esaminato esente da patologie. A livello del canale anale sono presenti alcuni gavoccioli emorroidari interni al momento non particolarmente congesti nè sanguinanti.

Si consiglia sclerosi emorroidaria.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendo atto.
Spero si sia tranquillizzato.

Saluti cordiali
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
effettivamente, questa volta si mi sento più tranquillo.... Sa, da piccolino sono rimasto traumatizzato dal tumore all'ano di mio nonno, anche se lui era già anziano quando lo ha avuto..... ecco perchè ho sempre il terrore dell'ano e del retto, le emorroidi e il colon irritabile in questi anni non mi hanno aiutato.....
Grazie comunque della sua solita cortesia
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.