Ragadi anali

Salve. Sono una mamma che allatta e da quasi un mese soffro di ragade anale. Credo di averne già sofferto in passato e ogni volta le confondevo con emorroidi.
Questa volta, dopo un posso di settimane di dolore, mi sono decisa a fare una visita proctologica. Prima avevo applicato Antrolin (indicata dal medico di base) e il sanguinamento si era placato.
Credendo che fossero emorroidi, nel frattempo mettevo anche, in momenti diversi, Preparazione H, Avenoc, Fitostimoline poche volte Proctolyn.. Probabilmente queste pomate mi creavano altri disturbi in quanto non appropriate, in particolare irritazione e bruciore (soprattutto Proctolyn).
Con.la visita, il proctologo ha indicato che si tratta di ragade anale (con polipo esterno), emorroidi di secondo grado e modesto ipertono sfinterico.
Al posto di Antrolin mi ha prescritto Levorag per 20 giorni.
Mi ha detto inoltre di dilatare l'ano con il dito durante l'igiene.
In aggiunta, dato che, nonostante le opportune modifiche di alimentazione, non riuscivo a defecare se non con clismi, supposte o manovre col dito (quest'ultima abitudine che ho da anni non l'ho riferita per vergogna), mi ha prescritto Laevolac.
west'ultimo ha cominciato a fare effetto da un paio di giorni e all'atto della defecazione il sanguinamento non si è placato (e nemmeno i dolori successivi). Sto usando Levirato da 9 giorni.
È normale questo decorso?
È più efficace Anteprima o levorag?
I lavaggi vanno fatti con acqua calda o fredda?
Grazie molte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io direi di consultare un altro proctologo.....

É corretto procedere alla dilatazione dello sfintere anale (per vincere l'ipertomo alla base della ragade) ma per questo ci sono appositi dilatatatori di calibro diverso .....

Esegua i lavaggi con acqua tiepida: l'acqua fredda accentua l'ipertono dello sfintere....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il medico mi aveva detto che in farmacia esistono dei dilatatori ms mi ha indicato questo metodo. Ritiene che non sia efficace? O dannoso?
E cosa ne pensa di Levorag, invece?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli appositi dilatatori possono dare ottimi risultati non il farmaco....