Feci molli e diarrea

Buongiorno, ho 37 anni e da un paio di mesi la consistenza delle mie feci è molle, salvo l'ultima settimana in cui soffro di vera e propria diarrea. Soffro di ansia e ultimamente mi trovo in una situazione di iperlavoro che mi provoca stress. Ho interpellato il medico, il quale, senza visitarmi e conoscendo i miei trascorsi ipocondriaci, mi ha invitato a non preoccuparmi prescrivendomi probiotici (Biotrap) e Spasmomen la sera. Specifico di aver sofferto di situazioni analoghe in passato, per lunghi periodi, soprattutto in fasi stress psicofisico e ai "cambi di stagione", e di aver effettuato tre volte la ricerca del sangue occulto nelle feci, l'ultima un anno fa, senza esiti. Dopo ogni evacuazione, anche un paio al giorno, sento una sensazione di fastidio all'addome sx e soffro inoltre di meteorismo. Essendo, come già specificato, ipocondriaco, mi sono fissato coi sintomi del cancro al colon, soprattutto dopo aver evacuato stamattina feci che mi parevano, e sottolineo mi parevano, nastriformi. Chiedo pertanto se posso ricondurre tale sintomatologia ad una sindrome del colon irritabile o se sono consigliabili seri e più approfonditi esami per escludere patologie gravi. Preciso che, alla stessa domanda, il mio medico curante mi ha praticamente riso in faccia. Ringraziando per l'attenzione, rimango in attesa di riscontro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
gentile utente
i sintomi che lei riferisce possono essere ricondotti ad una "sindrome del colon irritabile"
ritengo non debba preoccuparsi ulteriormente (gli stati ansiosi certamente non migliorano le patologie funzionali dell'intestino) ma farei comunque, prima di ogni altra cosa, una visita coloproctologica. lo specialista saprà rassicurarla e, se del caso, le indicherà cosa fare.
saluti e in bocca al lupo

Dr. alfonso alderisio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore. Cercherò uno specialista. Reputa comunque che sia superflua una colonscopia o altri tipi di esami più o meno invasivi? Grazie ancora. Saluti.